Alla fine Edy Tamajo ha scelto: non andrà al Parlamento europeo. L’ha annunciato in conferenza stampa Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, insieme al presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Vista la rinuncia dell’attuale assessore regionale alle Attività produttive, quindi, è Caterina Chinnici a ottenere il seggio al parlamento che ha sede a Bruxelles e a Strasburgo. Alle elezioni dell’8 e 9 giugno Tamajo ha ottenuto 121.452 voti – primo della lista di Forza Italia nella circoscrizione Isole – mentre Chinnici si è posizionata terza dietro Marco Falcone: Chinnici ha raccolto 93.360 voti, Falcone 100.233.
Nelle due scorse legislature Chinnici è stata parlamentare europea del Partito democratico. Nel 2022 si è candidata a presidente della Regione siciliana per il centrosinistra, nel 2023 è passata a Forza Italia. «Questa mossa – dice Tajani – non è per un assestamento interno al nostro partito in Sicilia, ma una scelta politica per costruire una grande forza di centro che può e deve arrivare al 20 per cento».
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…