Il comunicato che annuncia la candidatura del noto giurista, oltre che dal segretario regionale, e' 'firmato' anche da davide faraone. Ma e' solo fumo negli occhi, perche' i renziani siciliani sosterranno zambuto, mentre nelli scilabra. . .
Elezioni europee: Fiandaca in lista al posto di Raciti, ma lo scenario cambia poco…
IL COMUNICATO CHE ANNUNCIA LA CANDIDATURA DEL NOTO GIURISTA, OLTRE CHE DAL SEGRETARIO REGIONALE, E’ ‘FIRMATO’ ANCHE DA DAVIDE FARAONE. MA E’ SOLO FUMO NEGLI OCCHI, PERCHE’ I RENZIANI SICILIANI SOSTERRANNO ZAMBUTO, MENTRE NELLI SCILABRA…
PD siciliano: le notizie sono due. La prima è che il segretario regionale del Partito in Sicilia, Fausto Raciti, non sarà in lista alle elezioni europee, sostituito dal professore Giovanni Findaca, giurista di grande spessore. La seconda notizia – e scusate il gioco di parole – è che a dare la notizia della sostituzione, dalla lista, del segretario regionale con il professore Fiandaca sono lo stesso Raciti e il leader dei renziani siciliani, Davide Faraone, in un comunicato congiunto. Vediamo prima il comunicato.
Ho deciso di ritirare la mia disponibilità alla candidatura per le prossime elezioni europee. Non mi sembra infatti opportuno partecipare ad un dibattito in regione – che resta molto complesso – gravato del sospetto che le mie prese di posizione siano condizionate dalla ricerca del consenso personale. Considerata la composizione finale della lista, credo che questa scelta sia un gesto di responsabilità nei confronti del Partito democratico”.
Nel comunicato, come già accennato, si dice che il nome di Fiandaca è stato fatto insieme da Raciti e Faraone.
Il professor Giovanni Fiandaca – dicono Raciti e Faraone – è una personalità di assoluto spessore, capace di rappresentare, al più alto livello, non solo la nostra regione, ma anche le idee e i valori che sono propri del Partito Democratico. Con il suo bagaglio personale e professionale, che ne fanno uno dei giuristi più apprezzati, siamo certi che Giovanni Fiandaca potrebbe dare, da parlamentare europeo, un contributo importante per la Sicilia”.
“Per questa ragione – concludono – auspichiamo che accetti la proposta del Partito Democratico.
Con molta probabilità, il comunicato congiunto tra Raciti e Faraone è un doveroso atto di cortesia verso il professore Fiandaca. Dove Raciti svolge il ruolo di segretario regionale e non di esponente dell’area Cuperlo del PD siciliano.
La candidatura del professore Fiandaca è notevole. Ma arriva un po’ in ritardo. Dovrebbe essere votato dall’area Cuperlo, ma dubitiamo che i renziani siciliani lo faranno votare. Questi ultimi, insieme con Lumia, Crocetta, Confindustria Sicilia, i Democratici e riformisti di Totò Cardinale e, forse, Articolo 4 di Lino Leanza dovrebbero ‘chiudere’ sul Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e sull’assessore regionale, Nelli Scilabra.
Con molta probabilità – se li conosciamo un po’ – Lumia, Crocetta, Cardinale e Leanza, sottobanco, proveranno a ‘giocarsi’ Zambuto per favorire la Scilabra. Ma lì, però, toccheranno ‘duro’, perché dietro Zambuto non ci sono solo i renziani siciliani, che stanno dim ostrano di essere un po’ tropo ‘casinisti’: c’è, soprattutto, l’ex parlamentare regionale, Angelo La Russa, suocero di Zambuto, che il ‘latino’ delle campagne elettorali lo conosce bene e non si farà certo fregare dagli ‘zaffigni’ di Caltanissetta e di Termini Imerese…