Elezioni, da oggi le liste: i casi Enna e Agrigento A Gela 12 candidati, a Raffadali il fratello di Cuffaro

In Sicilia si apre oggi la finestra per la presentazione delle liste per le elezioni comunali che si terranno il 31 maggio e l’1 giugno. C’è tempo fino alle 12 del 6 maggio, ma già in importanti città sono stati consegnati i documenti. 

Cominciando dai due capoluoghi di provincia, a Enna sono quattro i candidati alla poltrona di sindaco: Vladimiro Crisafulli, vincitore delle primarie del centrosinistra, che però non correrà col simbolo del suo partito ma con la lista Enna Democratica e sarà appoggiato anche dal Nuovo Centro Destra. A sfidarlo saranno Maurizio Di Pietro, avvocato, in lizza con Atto perenne, il medico Angelo Girasole si presenta con L’altra città, mentre il Movimento 5 Stelle candida il giovane economista Davide Solfato

Ad Agrigento, dopo il caos scaturito dalla vittoria delle primarie del centrosinistra da parte di Silvio Alessipoi rinnegato dal Pd e sostenuto da Forza Italia, il quadro venuto fuori è il seguente: Marco Marcolin, 57 anni, di Montebelluna, paesino in provincia di Treviso sarà appoggiato dalla Lega Nord-Noi con Salvini. Gli altri candidati sono proprio Silvio Alessi, sostenuto da quello che rimane della coalizione Agrigento 2020, Giuseppe Arnone (indipendente lista civica), Andrea Cirino (Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale), Emanuele Dalli Cardillo (Movimento Cinque stelle), Giuseppe Di Rosa (Lista civica Cambiamento), Lillo Firetto, espressione del partito democratico e sostenuto dalle liste civiche Agrigento rinasce e Agrigento cambia, e Leo Pellegrino (Democrazia cristiana)

A Gela, città del governatore Rosario Crocetta, si registrano 12 candidati a sindaco appoggiati da almeno 28 liste. Gli aspiranti sindaci che si richiamano a partiti rappresentati in parlamento sono quattro: l’uscente Angelo Fasulo (Pd-Megafono-Psi-Udc), Antonio Giudice (Lega Nord-Noi con Salvini), Domenico Messinese (Movimento 5 Stelle) e Gioacchino Pellitteri (Forza Italia, Mpa-Pds). Una consistente frangia di dissidenti di Forza Italia sostengono Lucio Greco (del Ncd) che però si presenta con simbolo di una lista civica, così come fanno i restanti sette candidati. 

Sono sei invece i candidati a sindaco di Marsala. Il cardiologo Alberto Di Girolamo, ex presidente del consiglio comunale (1993-97) vincitore (non senza polemiche) delle primarie del Pd, e l’ex deputato nazionale dell’Udc Massimo Grillo. Ad appoggiare Di Girolamo sono anche Articolo 4, ormai confluito nel Pd, il Psi e le liste Cambiamo Marsala e Democratici. A sostenere Massimo Grillo, invece, oltre alla sua creatura politica (Futuro per Marsala), sono Udc, Sicilia Democratica, Riformisti Democratici e le liste Oltre i colori, Progettiamo Marsala e Amare Marsala. Ad appoggiare Grillo sono anche “dissidenti” del centrosinistra e del centrodestra. Gli altri candidati a sindaco sono Antonio Angileri (Movimento 5 Stelle), Vito Armato (Noi con Salvini), Pietro Milone (Vespri Siciliani e Libertà) e il cantante Patrizio Sala

A Raffadali, in provincia di Agrigento, si candida con il centrodestra l’ex sindaco (lo è stato fino al maggio 2012) Silvio Cuffaro, fratello dell’ex presidente della Regione Totò che sta scontando la pena per la condanna per favoreggiamento aggravato alla mafia.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

11 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

11 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

14 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago