Lo spoglio è ancora a metà, ma a Pachino – l’unico comune in provincia di Siracusa chiamato al voto in questa tornata elettorale 2024 – il risultato è già definito chiaramente: i cittadini dovranno tornare alle urne per il secondo turno di ballottaggio tra Barbara Fronterrè (centrosinistra) e Giuseppe Gambuzza (centrodestra). Al terzo posto si […]
Comunali 2024, il voto a Pachino: è ballottaggio tra Barbara Fronterrè e Giuseppe Gambuzza
Lo spoglio è ancora a metà, ma a Pachino – l’unico comune in provincia di Siracusa chiamato al voto in questa tornata elettorale 2024 – il risultato è già definito chiaramente: i cittadini dovranno tornare alle urne per il secondo turno di ballottaggio tra Barbara Fronterrè (centrosinistra) e Giuseppe Gambuzza (centrodestra). Al terzo posto si è fermato, al momento, il candidato di Fratelli d’Italia Sebastiano Fortunato. Al momento, nonostante i dati parlino da soli, gli aspiranti primi cittadini di Pachino non si esprimono.
Ad appena un’ora dall’inizio dello spoglio, con ancora poche sezioni scrutinate, si vociferava già di un possibile ballottaggio tra i due. Il primo cittadino eletto sostituirà il commissario straordinario che si è insediato lo scorso ottobre dopo la sfiducia alla sindaca Carmela Petralito. A sfidarsi sono in cinque: con il centrodestra diviso tra Sebastiano Fortunato e Giuseppe Gambuzza, e anche il centrosinistra spaccato tra Emiliano Ricupero e Barbara Fronterrè. In gara anche Giordano Diraimondo Metallo. Alla chiusura delle urne – alle 23 di domenica 9 giugno 2024 – l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 54,41 per cento.