Elettrodomestici nei cassonetti, 17 indagati Cinque ai domiciliari, coinvolti dipendenti Rap

Cinque arresti e altre dodici persone indagate. Sono i numeri dell’operazione Parallelo, sul traffico di rifiuti a Palermo. A eseguire le misure cautelari, su disposizione del tribunale di Palermo, sono stati i carabinieri del Comando provinciale. I reati contestati sono di raccolta, trasporto, stoccaggio, riduzione volumetrica e smaltimento finale di rifiuti urbani e speciali, anche di natura pericolosa. Ai domiciliari sono finiti Filippo Picone, di 52 anni; Vincenzo D’Anna, di 37; Giovanbattista Misuraca, di 37; Antonino Guadagna, di 33; e Giovanni Mercurio, di 40. 

L’indagine è iniziata partendo dall’abbandono di rifiuti e dal conseguente illecito smaltimento di rifiuti Raee nel quartiere di Partanna Mondello. Il fenomeno si verifica particolarmente nei mesi estivi. In mano agli ivnestigatori anche un esposto di un amministratore lcale in cui veniva descritto ciò che accadeva. Dagli accertamenti dei militari è emersa un’attività organizzata con protagonisti due gruppi criminali e prevedeva il ritiro e trasloco degli elettrodomestici in un contesto di totale illegalità. 

I Raee, infatti, venivano poi abbandonati nei cassonetti di via Pandora, per poi essere smaltiti nell’autocompattatore da alcuni dipendenti della Rap, la società pubblica che si occupa del servizio di raccolta della spazzatura nel capoluogo. Il gruppo criminale sfruttava anche i locali del magazzino ex Onpi per ridurre le dimensioni dei Raee: all’interno, tramite l’uso di attrezzatura meccanica, gli elettrodomestici veninvano frammentati per favorirne lo smaltimento nei cassonetti. 

Nell’indagine sono coinvolti anche i rappresentanti legali delle imprese che si sono affidate al gruppo per smaltire i Raee. Di queste operazioni, infatti, non veniva lasciata traccia sul registro di carico e scarico dei rifiuti. In totale è stato quantificato in mille tonnellate la quantità di rifiuti pericolosi e non disseminata nel territorio. Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro ammonta a circa un milione e mezzo di euro.

Redazione

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

11 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

11 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

12 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

12 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

17 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

17 ore ago