Stasera al teatro Scenario Pubblico di Catania ci sarà il primo incontro di candidati all'Ars voluto da una rete di testate, blog e giovani giornalisti. Sarà possibile seguirlo in diretta streaming ed interagire attraverso Twitter e Facebook. «Parleremo dei temi cari ai giovani: precarietà, ruolo delle donne, nuove tecnologie», spiegano gli organizzatori. Tra i presenti anche Claudio Fava
#EleSicilia35, i giovani discutono in Rete Dibattito su elezioni, lavoro e futuro
In vista delle elezioni regionali del 28 ottobre, gli under 35 si prendono la scena per una sera. Oggi al teatro Scenario Pubblico sono ammessi intervistatori sotto i 35 anni di età, per partecipare a #elesicilia35, un dibattito pubblico che verrà trasmesso anche in diretta streaming, organizzato da una rete di testate online, blog, gruppi di studenti e singoli giornalisti, insieme per la prima volta. «Lunico confronto che andrà sul web sottolinea il direttore Sebastiano Ambra lunico con una redazione sorta spontaneamente».
A rispondere alle domande ci sarà Claudio Fava, ex candidato alla presidenza della Regione. Con lui sul palco anche Nino D’Asero e Gianluca Cannavò (Pdl), Salvo Fleres (Grande Sud-Mpa), Marco Forzese (Udc), Anthony Barbagallo (Pd), Costanza Castello (Grande Sud), Tommaso Curró (Movimento Cinque Stelle) e Antonio Tomarchio (Rifondazione Comunista). In realtà lidea originaria era quella di un dibattito tra i candidati presidenti, ma «la disponibilità di massima che avevano dato in un primo momento è svanita nel corso della campagna elettorale», spiega Ambra. Dallimpedimento si è cercato quindi di trarre beneficio.
La redazione ha deciso di dare alla serata «una luce diversa, più legata al mondo under 35, levento risulterà sicuramente più dinamico». Al centro del dibattito ci saranno i problemi che ogni giorno i giovani affrontano, i temi di cui discutono: precarietà del lavoro, il ruolo dei giovani e delle donne, le nuove tecnologie. Senza dimenticare le carenze ataviche della Sicilia: la sanità, le infrastrutture e i beni culturali. Chiunque da casa potrà interagire inviando domande tramite Twitter (ashtag #elesicilia35) e Facebook.
La rete che ha pensato e realizzato levento raccoglie persone e gruppi provenienti da moltissime città dellisola, ma anche siciliani emigrati che lavorano in Italia e allestero nel mondo del giornalismo. Da Parigi ad esempio interverrà la giornalista Chiara Zappalà con interviste a giovani isolani di successo. Mentre in sala si aggiungeranno contributi audio e video. Il sito sul quale sarà possibile seguire la diretta, a partire dalle 18, è elezionisicilia.net
[Foto di Luca Salici]