L'ex capo amministrativo dell'Ateneo catanese prende il posto di Salvo Pogliese alla guida della città. Nel 2016 ha denunciato per danno erariale il suo predecessore Lucio Maggio
Si è insediato il commissario della città metropolitana È l’ex direttore generale di Unict Federico Portoghese
Si è insediato il commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, Federico Portoghese, nominato dall’assessore regionale alle Autonomie locali con i poteri del sindaco metropolitano. Volto noto negli ambienti dell’Ateneo catanese per avere ricoperto incarichi di grande responsabilità – per ultimo ha rivestito il ruolo di direttore generale dell’Università degli Studi di Catania – Portoghese adesso approda nella sede della Città metropolitana di Catania per gestire la complessa attività dell’Ente al posto di Salvo Pogliese. Che, dopo il ping-pong tra le aule di giustizia ordinaria e costituzionale, per effetto della legge Severino è stato sospeso nuovamente dalla carica di sindaco per ordine del prefetto Maria Carmela Librizzi, su indicazioni del ministero dell’Interno guidato da Luciana Lamorgese.
Nel passato di Portoghese, come detto, c’è stata la guida amministrativa dell’Università degli Studi di Catania. È il 2016 – due anni dopo il suo insediamento da direttore amministrativo -, quando denuncia il suo predecessore Lucio Maggio per un presunto danno erariale da 450mila euro. Prima ancora occupa un posto nell’area finanziaria di Unict. L’insediamento come commissario è avvenuto alla presenza del vice segretario generale della ex Provincia Diane Litrico, del capo di Gabinetto Giuseppe Galizia e dei dirigenti dell’Ente.
«Ho accettato con entusiasmo questo incarico – ha affermato Federico Portoghese – con la ferma volontà di contribuire con la mia esperienza all’attività istituzionale dell’Ente». Portoghese è laureato in Economia e Commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista. Nel suo curriculum, tra incarichi statali e regionali, sono enumerate le diverse attività dirigenziali di cui si è occupato. Specializzato nella gestione della contabilità generale e finanziaria, con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, ai progetti per le università, alla ricerca e agli enti locali.