Dopo la vittoria sul Cus Catania, i biancorossi di Priulla sconfiggono anche il quintetto peloritano in una gara che li aveva visti partire male. Il coach: «Non abbiamo mollato, cominciamo a vedere i frutti del nostro lavoro»
Eagles, secondo successo interno di fila Basket School Messina sconfitta 84-66
Seconda vittoria consecutiva per l’Eagles Basket Palermo che, dopo il successo della scorsa settimana contro il Cus Catania, sconfigge anche la Basket School Messina con il punteggio di 84-66. Una vittoria che arriva dopo una partenza non delle migliori, con la squadra biancorossa che però ha trovato la forza di reagire soprattutto nella seconda metà di gara, quando ha legittimato la conquista del bottino pieno.
Come già anticipato, sono gli ospiti a partire meglio, con un Caldwell scatenato che mette già undici punti a referto nei minuti iniziali. I palermitani non riescono a reagire e soffrono in difesa fino ai canestri in contropiede di Taylor e Biasich e una tripla di Mansi che rendono meno pesante il passivo del primo parziale. La seconda frazione vede ancora i lunghi messinesi sugli scudi, ma D’Amico e Taylor rispondono presente e consentono all’Eagles di stare in partita, impedendo agli ospiti di scappare. Si va così al riposo sul 37-44.
Al rientro sul parquet, sono Biasich, Taylor e Ross a fare la voce grossa: le loro giocate riportano Eagles sotto di uno, anche se Caldwell prova nuovamente a far scappare i suoi. I palermitani pressano alti e non consentono agli avversari di trovare soluzioni facili, così una tripla di Mansi e due schiacciate di Ross servono prima per pareggiare e poi per ribaltare il risultato. L’ultimo quarto vede ancora la formazione di casa giganteggiare: presto arrivano i punti di Giardina e due triple di Biasich che fanno esplodere il PalaDallaChiesa. I biancorossi sono composti in difesa e volano presto sul +10, toccando anche i venti punti di vantaggio. Termina 84-66, con la squadra palermitana che conquista due punti importantissimi per il prosieguo della stagione.
Al termine del match, il coach dell’Eagles Palermo, Flavio Priulla, ha commentato così: «Siamo entrati in gara con tre buonissime difese e sprecando tre contropiedi facili in attacco, e di nuovo ci siamo spenti. Un’alternanza di energie e di intensità che non ci ha permesso di prendere il ritmo. Nell’intervallo abbiamo capito che dovevamo ripartire come fatto col Cus Catania. Abbiamo avuto l’impatto giusto, difeso in cinque con grande aggressività, mettendo in difficoltà avversari ma anche arbitri, perché se difendi con tutti i tuoi effettivi finisci per non commettere falli, diversamente da quando difende uno e gli altri quattro no». Un pensiero poi al momento no vissuto fino a qualche tempo fa, che ora sembra definitivamente alle spalle: «Non abbiamo mai mollato, anche entrando dalla panchina. Adesso abbiamo due turni difficili lontano da casa, giovedì a Ragusa e sabato a Catania contro l’Alfa. Dobbiamo andare con la giusta convinzione e cattiveria, giocandoci le nostre chance contro due squadre che lottano per i play off, cercando di premiare il nostro impegno di queste settimane».
EAGLES BASKET PALERMO-BASKET SCHOOL MESSINA 84-66
Parziali: 14-21, 37-44, 58-55
Eagles Palermo: Ross 23, Biasich 23, Taylor 20, Marisi 8, D’Amico 5, Giardina 2, Bruno 1, Gogua ne, Mustacchio 2, Testa ne. All. Priulla
Basket School Messina: Di Dio, Calarese 4, Weglinski 21, Buono 11, Trimarchi ne, Speciale ne, Mazzù 10, Marabello, Germanotta ne, Caldwell 20. All. Baldaro