Palermo partecipa alla giornata nazionale dedicata all’arte contemporanea con un programma che offre al pubblico oltre venti progetti culturali. Prevista anche un’apertura straordinaria del cantiere di restauro di palazzo Butera
È tutto pronto per Contemporary shot A Palermo sabato di eventi e mostre
L’arte contemporanea protagonista a Palermo. Si svolgerà anche quest’anno, in tutta Italia, la Giornata del Contemporaneo, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione e promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere e di portare il grande pubblico a conoscere l’arte contemporanea, attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze che si svolgeranno nel corso della giornata di sabato 15 ottobre in tutta Italia.
Anche Palermo partecipa all’iniziativa, proponendo Contemporary Shot – Palermo per il contemporaneo, una manifestazione nata per mettere in rete gli eventi artistici che si svolgeranno nel capoluogo. Il programma prevede un itinerario che unisce più di venti progetti culturali, con lo scopo di creare una comunicazione semplice e diretta per il pubblico.
Contemporary shot ha l’intento di facilitare l’accesso agli eventi di arte contemporanea tenendo conto dell’incremento turistico e dell’attenzione agli eventi culturali che negli ultimi anni hanno contraddistinto la città di Palermo. Tra gli eventi in programma, il più atteso è sicuramente l’apertura straordinaria del cantiere di restauro di palazzo Butera, dalle ore 10 alle 13. L’edificio, acquistato da Massimo e Francesca Valsecchi, diventerà polo museale per l’Arte contemporanea e sede degli eventi previsti da Manifesta 12, Biennale Itinerante d’Arte Contemporanea che si terrà a Palermo nel 2018.
Inoltre spiccano l’inaugurazione della Haus der Kunst ai Cantieri Culturali alla Zisa; la mostra di Per Barclay, Bianco Palermo, a cura di Agata Polizzi, presso la galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea; il finissage di Opere su carta di Germana Dragna, a cura di Eva di Stefano alla Nuvole Galleria; l’inaugurazione del laboratorio Hotspot presso Dimora OZ; il talk Arte urbana, street art, interventi nello spazio pubblico. Come è che all’improvviso tutti ne parlano? all’Ecomuseo Mare Memoria Viva; la video-proiezione di Regina José Galindo. Raíces a cura di ruber.contemporanea a palazzo Branciforte; l’installazione Welcomedi Pablo Dilet presso lo spazio Giuseppe Veniero Project.
L’iniziativa è ideata e coordinata da Salvatore Davì e Antonio Leone, ed è sostenuta e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dalla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, da Ruber.contemporanea e dal Verein Düsseldorf Palermo e V.
È possibile consultare e scaricare la mappa completa di tutti gli eventi della giornata a questo link.