Gli operai della Multiservizi alle prime ore dell'alba hanno espiantato lo storico albero racchiuso in uno spartitraffico lungo la strada che porta alla scogliera e ad Acicastello. La decisione è stata presa dall'amministrazione comunale dopo che l'ultima chiusura di una delle corsie aveva causato ulteriori problemi al traffico. «Un'operazione da città moderna e civile», secondo il sindaco Enzo Bianco. Guarda le foto
E’ stata rimossa l’araucaria di viale Ulisse Ne verrà piantata un’altra a pochi metri
Da dieci anni divide affezionati e critici. Da oggi l’araucaria excelsa di viale Ulisse, sulla strada che uscendo da Catania porta verso Acicastello e la scogliera, non farà più parlare di sé. Stanotte operai del comune hanno provveduto, su ordine del sindaco Enzo Bianco, ad espiantarla. L’albero, al centro di una discussione sulla sua pericolosità per gli automobilisti sin dal 2004, è stato rimosso definitivamente nella mattina. Il Comune informa che, vista la tipologia della pianta, non potrà essere reimpiantata, ma al suo posto, a pochi metri dal luogo in cui si trovava, la prossima settimana verrà collocato un albero gemello, alto sette metri.
I lavori, realizzati dagli operai della Catania Multiservizi, sono iniziati col buio: prima un disfoltimento dei rami grazie all’impiego di una gru con cestello, quindi un escavatore ha eliminato la parte superficiale delle radici e il fusto è stato rimosso. Durante le operazioni che sono durante fino alle nove, è stato attivato un piano di viabilità alternativo. Domattina infine verrà sistemato l’asfalto.
«L’araucaria – sottolineano da Palazzo degli Elefanti – avrebbe dovuta essere eliminata già nel 2004, quando venne abbattuto il cavalcavia di Ognina per far posto allattuale rotatoria. Per le proteste di alcuni cittadini si preferì invece chiudere lalbero in uno spartitraffico che, al centro della strada, ha sempre dato problemi di circolazione e sicurezza. Così, nel novembre scorso, lUfficio traffico urbano decise, per evitare altri incidenti automobilistici, di chiudere la corsia delimitata dallo spartitraffico. Tutto ciò ha causato però ulteriori problemi alla circolazione, per cui lamministrazione ha deciso la rimozione dellalbero per ragioni di pubblica incolumità».
Oltre alla nuova araucaria excelsa verranno piantati altri dieci alberi della stessa specie. I lavori, che hanno coinvolto in tutto una quarantina di persone, sono stati coordinati dal geometra Rosario Marino, responsabile per gli interventi speciali dello staff del sindaco. Quest’ultimo ha definito l’intervento «un’operazione da città moderna e civile» e ha ringraziato «tutti coloro i quali hanno consentito di realizzare lintervento senza alcun impatto sulla viabilità operando di notte, visto che i mezzi erano già sul posto alle 4 del mattino, e in una giornata festiva».