Lo e' diventato dopo la scomparsa di sebastiano sanchez, statunitense di origini ispaniche
E’ Siciliano l’uomo più longevo del mondo e vive ad Enna
LO E’ DIVENTATO DOPO LA SCOMPARSA DI SEBASTIANO SANCHEZ, STATUNITENSE DI ORIGINI ISPANICHE
E’ siciliano l’uomo più longevo al mondo e abita ad Enna. Arturo Licata, 111 anni, è il nuovo titolare del primato dopo la scomparsa di Salustiano Sanchez, 112 anni, statunitense di origini ispaniche, morto in una casa di riposo a New York. Per le donne il record è della giapponese Misao Okawa. Almeno così stabilisce il Gerontology Research Group che traccia i profili delle persone che hanno superato i 110 anni e convalida le età per il Guinness dei record.
Ma chi è il Signor Licata? Per lui si stanno precipitando in Sicilia le troupe delle testate televisive nazionali. Da Mediaset alla Rai. Premessa: non è possibile, a quanto pare, parlare con lui. Non è in buone condizioni fisiche. Ma Vivienna.it, quotidiano online della zona che si è distinto per inchieste coraggiose ( diretto da Pippo Primavera) lo conosce da vicino:
“Enna. Il due maggio nonno Arturo raggiunge la veneranda età di 111. Una vita ricca di avvenimenti e di onesto lavoro. Arturo Licata è nato nel 1902 e ha lavorato per ventanni in ben sette miniere di zolfo con la delicata mansione di conduttore meccanico. In seguito espletò lattività dinfermiere presso il dispensario di Enna e come responsabile accompagnatore dei bimbi ennesi affetti da tubercolosi allospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Partì, come soldato, nellAfrica orientale nel periodo della colonizzazione fascista e lì presto servizio per due anni. Ritornato in Italia lavorò come guardia giurata nella miniera di Pasquasia.
Si sposò con Rosa Jannello nel 1929 e ha avuto sette figli (Concetta, Giuseppina, Tanino, Paolo, Salvatore, Rosario e Lucia). Rimase vedovo nel 1980. Fin da piccolo si è dilettato a suonare, da autodidatta, la chitarra e spesso era chiamato per le serenate. La vena artistica, oltre alla sua predisposizione a comporre brani musicali, è completata dalle sue numerosissime poesie, con alcune delle quali ha partecipato a numerose manifestazioni vincendo, in una di esse, anche una medaglia dargento”.
Di lui sentiremo parlare molto in questi giorni. Intanto auguri Nonno Arturo!
(La foto del vicolo in cui si trova la casa di Nonno Arturo di Vivienna.it)