Strategia, immagine e media: questa la formula vincente per il successo politico. Manuale da non perdere per chi vuol studiare la politica odierna
(E)lezioni di successo
Titolo: (E)lezioni di successo. Manuale di marketing politico
Autore: Cattaneo Alberto; Zanetto Paolo
Prezzo: 24,00
Dati: 308 p.
Anno: 2003
Editore: Etas
Collana: Marketing e vendite
Capita spesso di restare perplessi, decisamente favorevoli o contrari ai messaggi lanciati in televisione, in radio, attraverso i giornali o con dei manifesti di un politico di uno schieramento piuttosto che di un altro. La risposta a questo ovviamente esiste e si trova nel marketing politico.
Oggi il marketing ed il mondo dei media influenzano gran parte della vita quotidiana e la politica non poteva restarne fuori.
Cattaneo e Zanetto, autori del libro ed ottimi consulenti politici, hanno saputo esporre in maniera chiara, precisa e mai noiosa i temi del marketing politico offrendo una visione pratica della materia grazie all’utilizzo di vari esempi e “case histories” partendo dal presupposto che vede il politico di professione come una “star” hollywoodiana in campagna elettorale permanente.
Dopo un escursus storico dei primi esperimenti realizzati da Roosevelt nel lontano 1936 grazie ai sondaggi di Gallup, ai manifesti della “lady di ferro” Thatcher negli anni Ottanta ad opera dei fratelli Saatchi, dagli slogan geniali del pubblicitario Séguéla per il leader del partito socialista francese Mitterand, al “grande comunicatore” nonché attore Ronald Reagan e alle sue inquadrature televisive, si affronta la difficoltà del marketing ad entrare nel sistema politico italiano dal dopoguerra ad oggi e la costruzione di una propria “via” al successo elettorale di un candidato.
Cosiccome dapprima il marketing, in ambito commerciale, poneva al centro il prodotto e poi il consumatore, anche in politica c’è stato il passaggio dall’ultimo al primo posto dell’elettore ponendolo al centro del “mercato” elettorale.
Il “cuore” del libro si concentra sui modelli di comprensione dello scenario competitivo per un politico. Spesso, il politico si affida al proprio intuito per capire le mosse “giuste”. Attraverso l’analisi del territorio in cui si compete si ha la valorizzazione di queste capacità per capire i punti di forza e di debolezza della propria offerta. Il manuale offre un pratico e realistico apprendimento di ciò che nella comunità dei “markettari” viene chiamato la “Santa Trinità”, cioè la segmentazione, che analizza la formazione eterogenea del mercato, il targeting, che evidenzia la diversità nei modi di votare degli elettori in base alle proprie preferenze ed il posizionamento, che risponde alle preferenze specifiche del target prescelto. Parlare a tutti è come parlare a nessuno.
Il capitolo dedicato alla visibilità del politico si basa sul corretto utilizzo delle leve del marketing politico che prevede l’accrescimento nel tempo della visibilità del politico su tutti i collegi della politica formati dagli elettori, dai partiti e dai media.
Perchè ognuno di loro possiede almeno una “risorsa scarsa”: l’attenzione. La visibilità mira proprio a conquistare quote di attenzione presso tutti i vari target.
Così vengono studiate le dinamiche di creazione del consenso, i tipi di attenzione, le caratteristiche del carattere dell’immagine di un politico, le varie strategie e i criteri qualitativi delle campagne elettorali.
Gli ultimi due capitoli vengono dedicati all’analisi del mondo dei media, alla loro suddivisione ed utilizzo, ai costi che ne conseguono ed agli effetti che producono sull’elettore. Infine, viene presa come oggetto di studio, senza trascurare gli aspetti storici, la campagna elettorale di Bill Clinton per il governo della Casa Bianca nel 1992.
Insomma, la praticità del manuale lo rende uno tra i migliori prodotti di marketing politico odierni. Ripercorrere i casi reali del passato aiuta ulteriormente gli “addetti ai lavori” nel cercare quell’appiglio da cui partire per una propria “via” al successo.