Il presidente dell'Ente parco Angelo Pizzuto ha inviato una lettera all'assessore alle Risorse agricole e forestali della Regione e alle istituzioni competenti con la quale «si sollecita l’attivazione di tutte le misure idonee a limitare l’attacco e la diffusione» dell'insetto che attacca diverse specie vegetali. E a Petralia Sottana confermano: «Trovate larve in pineta»
È emergenza processionaria nelle Madonie «Danni incalcolabili ai popolamenti forestali»
Nei giorni scorsi i vertici dell’Ente parco delle Madonie hanno scritto una lettera, firmata dal presidente Angelo Pizzuto e indirizzata al dirigente generale del dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale, all’assessore per le Risorse agricole e forestali della Regione siciliana, al Dirigente dell’ufficio sviluppo del territorio, all’assessorato Territorio e ambiente e a tutti i sindaci del parco delle Madonie, sull’emergenza processionaria, l’insetto che attacca gli alberi e che in queste settimane sta attanagliando i comuni del Parco. Col documento «si sollecita l’attivazione di tutte le misure idonee a limitare l’attacco e la diffusione della processionaria, insetto molto pericoloso». L’animale è capace di privare le pinete del loro fogliame, compromettendo il loro ciclo vitale. La peluria dell’insetto, inoltre, può essere particolarmente urticante per diverse specie di animali, compreso l’uomo.
Nella nota si sottolinea che la processionaria «sta provocando incolmabili danni ai popolamenti forestali e all’immagine dell’Ente attaccato giornalmente da privati cittadini ed associazioni che ritengono l’Ente Parco responsabile e insensibile alla problematica». Il presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto precisa, nella lettera, che «la lotta contro queste infestazioni, secondo quanto disposto dal decreto del ministero delle Politiche agricole e forestali del 30 ottobre 2007, è obbligatoria ed è a carico di diversi soggetti tra cui i proprietari dei fondi, in primis il dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale, con l’intervento in casi gravi anche del sindaco e dell’Autorità sanitaria competenti per territorio».
Anche l’assessore al Territorio e ambiente del Comune di Petralia Sottana, Leonardo Neglia, è intervenuto in merito alla questione: «Purtroppo, a seguito di un attento sopralluogo, abbiamo accertato che in alcuni alberi della nostra pineta comunale sono presenti larve di processionaria. Abbiamo quindi intrapreso le possibili azioni con la dovuta tempestività a tutela dell’ecosistema e soprattutto della incolumità dei cittadini, residenti e visitatori. Con le esigue somme a disposizione e approfittando del periodo invernale, ottimale per operazioni di bonifica – ha continuato Neglia – stiamo cercando di salvaguardare quella che rappresenta una delle aree verdi di maggiore valore per il nostro centro abitato. Nell’attesa che si attuino ulteriori e massicce azioni di contrasto dell’agente patogeno su tutto il territorio madonita, abbiamo provveduto a realizzare un primo intervento tampone su dieci esemplari di pino infestati. Continueremo la nostra azione di monitoraggio – ha concluso l’assessore – e ove possibile di bonifica, augurandoci di fermare la propagazione del fenomeno su più larga scala e garantendo la massima fruizione del parco pubblico della Pineta».