Una ragazza di 24 anni, Stefania Noce, e il nonno di 71 anni sono stati uccisi alle 11 di questa mattina a Licodia Eubea, in provincia di Catania. A compiere l’omicidio, Loris Gagliano, ex fidanzato della ragazza, arrestato ad Acate, in provincia di Ragusa, fermato da un posto di blocco mentre guidava la sua Ford […]
Duplice omicidio a Licodia Arrestato ad Acate l’assassino
Una ragazza di 24 anni, Stefania Noce, e il nonno di 71 anni sono stati uccisi alle 11 di questa mattina a Licodia Eubea, in provincia di Catania. A compiere l’omicidio, Loris Gagliano, ex fidanzato della ragazza, arrestato ad Acate, in provincia di Ragusa, fermato da un posto di blocco mentre guidava la sua Ford Ka. Da questa mattina era ricercato dai carabinieri della compagnia di Caltagirone, nella sua auto è stato rinvenuto il coltello che avrebbe usato per uccidere i due. Nel frattempo, a Licodia Eubea sono in corso gli accertamenti per stabilire il numero di coltellate inflitte alla ragazza e a suo nonno, e sono iniziati gli interrogatori per chiarire la dinamica dell’accaduto.
Dopo una violenta lite, il giovane originario di Caltagirone, studente alla facoltà di Psicologia dell’università La Sapienza di Roma ha accoltellato l’ex compagna e suo nonno Paolo Miano. Ferita al torace anche la nonna sessantenne della ragazza, in ospedale ma non in pericolo di vita. Alla base dei contrasti tra i due giovani, la decisione della ragazza di terminare la loro relazione, che andava avanti da due anni. Stefania Noce era una studentessa di Lettere moderne della facoltà di Lettere e filosofia di Catania. Era originaria del Ragusano, ma viveva nel capoluogo etneo per proseguire gli studi universitari.
Intanto, sulla sua pagina Facebook si rincorrono messaggi di cordoglio. Colleghi dell’università e conoscenti, soprattutto. «Non si può spegnere così una vita», scrive qualcuno; «Senza parole», fa eco qualcun altro. «Sono atterrito, era dolcissima ed è stata uccisa in modo così violento», dichiara Arturo Mannino, del Movimento studentesco catanese, al quale la ragazza aveva aderito.
«Ciò che non si può dire in poche parole, non si può dire neanche in molte», aveva scritto ieri notte Stefania, proprio sulla bacheca del popolare social network. Online si descriveva con una frase di Alda Merini: «Non sono e non sarò mai una donna addomesticabile».