Due siciliani a bordo del Norman Ore di ansia a Rocca di Caprileone

C’erano anche due siciliani a bordo del traghetto Norman Atlantic andato in fiamme ieri tra l’Italia e l’Albania.

Si tratta di Giuseppe Mancuso, 57 anni, camionista di Rocca di Caprileone (Messina) di cui non si hanno notizie. A renderlo noto, il sindaco del comune nebroideo, Bernadette Grasso, secondo la quale l’ultimo contatto dell’uomo con la famiglia è avvenuto alle cinque di ieri mattina. 

E’ riuscito invece a rassicurare i familiari Francesco Romano di Trapani che a bordo della nave svolgeva funzione di secondo ufficiale di macchina. 

La nave era partita dalla Grecia e diretto ad Ancona con 478 persone a bordo, l’incendio è scoppiato intorno alle 4.30 di domenica mattina. 

Nonostante le pessime condizioni atmosferiche, le operazioni di salvataggio non si sono mai fermate. Navi ed elicotteri hanno tratto in salvo i naufraghi ma il bilancio delle vittime è pesante: sette i corpi finora recuperati. 

I superstiti stanno raccontando proprio in queste ore quanto successo. Parlano di momenti di terribili momenti di panico e di disorganizzazione nella gestione dell’emergenza. Se sia vero o meno, se ci sono responsabilità o se si è trattato di una tragica fatalità, lo stabiliranno le Procura di Brindisi e Lecce che hanno aperto un’inchiesta. 

Il comandante, Argilio Giacomazzi, è stato l’ultimo ad abbandonare la nave, con gli uomini della Marina Militare. Un gesto che fa notizia per le note vicende della Costa Concordia e del suo comandate, Francesco Schettino, che nella tragedia di due anni fa, quando la sua nave si incagliò di fronte all’Isola del Giglio,  abbandonò la nave prima dei passeggeri. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]