Due siciliani a bordo del Norman Ore di ansia a Rocca di Caprileone

C’erano anche due siciliani a bordo del traghetto Norman Atlantic andato in fiamme ieri tra l’Italia e l’Albania.

Si tratta di Giuseppe Mancuso, 57 anni, camionista di Rocca di Caprileone (Messina) di cui non si hanno notizie. A renderlo noto, il sindaco del comune nebroideo, Bernadette Grasso, secondo la quale l’ultimo contatto dell’uomo con la famiglia è avvenuto alle cinque di ieri mattina. 

E’ riuscito invece a rassicurare i familiari Francesco Romano di Trapani che a bordo della nave svolgeva funzione di secondo ufficiale di macchina. 

La nave era partita dalla Grecia e diretto ad Ancona con 478 persone a bordo, l’incendio è scoppiato intorno alle 4.30 di domenica mattina. 

Nonostante le pessime condizioni atmosferiche, le operazioni di salvataggio non si sono mai fermate. Navi ed elicotteri hanno tratto in salvo i naufraghi ma il bilancio delle vittime è pesante: sette i corpi finora recuperati. 

I superstiti stanno raccontando proprio in queste ore quanto successo. Parlano di momenti di terribili momenti di panico e di disorganizzazione nella gestione dell’emergenza. Se sia vero o meno, se ci sono responsabilità o se si è trattato di una tragica fatalità, lo stabiliranno le Procura di Brindisi e Lecce che hanno aperto un’inchiesta. 

Il comandante, Argilio Giacomazzi, è stato l’ultimo ad abbandonare la nave, con gli uomini della Marina Militare. Un gesto che fa notizia per le note vicende della Costa Concordia e del suo comandate, Francesco Schettino, che nella tragedia di due anni fa, quando la sua nave si incagliò di fronte all’Isola del Giglio,  abbandonò la nave prima dei passeggeri. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]