«Sono undici le persone finite in manette, dieci di loro sono in carcere, mentre uno ai domiciliari. L'accusa è quella di avere fatto parte a vario titolo di un gruppo organizzato che teneva in mano la piazza dello spaccio del quartiere storico
Droga tra i vicoli e le piazze del Capo Sgominata organizzazione di pusher
«Una copiosa schiera di pusher e vedette che operavano con serrate turnazioni giornaliere».Un importante giro di spaccio quello a cui hanno messo fine in mattinata i carabinieri dell’arma territoriale di Palermo. Un business che si sviluppava tra i vicoli e le piazze del Capo, uno dei quartieri storici di maggiore interesse turistico della città. Undici gli arresti, dieci di loro sono finiti in carcere, uno ai domiciliari. L’accusa per tutti è quella di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Le indagini sull’organizzazione vanno avanti dal giugno 2018 e hanno consentito di individuare in Benito Miccichè il promotore dell’organizzazione, che sovraintendeva alle complesse attività di gestione della piazza e riceveva i proventi dello spaccio.
Pusher e vedette, secondo quanto emerso, agivano in sinergia con i responsabili operativi della piazza, ai quali spettava la custodia dei proventi della vendita della droga, ma soprattutto aveva la disponibilità di magazzini e garage, riconducibili ai membri dell’organizzazione, posti nelle immediate vicinanze dei luoghi dello spaccio, dove poter nascondere e stoccare la merce in modo tale da poterne disporre prontamente. A un semplice cenno del cliente, infatti, lo spacciatore si avvicinava per effettuare la transazione oppure, in base alla richiesta ricevuta, si appartava in un luogo adiacente e recuperava la droga.
In carcere sono finiti: Benito, Vincenzo, Emanuele e Mauro Miccichè, di 34, 28, 22 e 21 anni; Daniele Garofalo, di 22 anni, Francesco Paolo Cusimano, 41 anni, Mario Presto, di 29 anni, Alessio Spina, di 25 anni, Paolo Cristian Silvestri, di 21 anni, Davide Mirabile, di 37 anni. Arresti domiciliari per Eduardo La Mantia, di 35 anni.