Venerdì 12, alle 11:30, si è tenuta la presentazione di Zingari, la tragica commedia di Raffaele Viviani, secondo appuntamento del ciclo dincontri targato Doppia scena.
La vincente occasione dincontro e di dialogo tra il teatro e i suoi spettatori si ripropone anche questanno, in collaborazione con le facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue, di approfondire oltre a partecipare, allesperienza teatrale in maniera più consapevole e attiva.
Un esperienza pedagogica, capace di attualizzare il naturale intento comunicativo delle grandi opere teatrali di tutte le epoche.
Ed è con Zingari, infatti – la meravigliosa e struggente civiltà della Napoli plebea degli anni Venti, quella chiusa nel proprio clan e nelle radici di un passato che era stata illusione di grandezza, quella che lotta per la sopravvivenza e che sprigiona una criminale ma necessaria violenza – che possiamo costatare la contemporaneità del teatro di Viviani.
Ospite di questo incontro è stata lattrice napoletana Angela Pagano, affiancata dai docenti di letteratura italiana Nicastro e Verderame.
Insieme hanno voluto comunicare come lintento non più ironico dellautore nel rappresentare la ferocia e nomade della Napoli periferia, non è più neppure denuncia ma constatazione della realtà; il suo estremo realismo trova maggiore conferma nella scelta delluso del dialetto napoletano antico, fatto di calchi con una liquidità fonetica che è tutta musicale e folcloristico.
La rossa Angela Pagano ha poi espresso tutta lemozionante passione provata nel realizzare linterpretazione della protagonista femminile di Zingari: limmagine attualissima dellepopea furiosa di unamore triste, di una lotta tra il bene e il male, tra superstizione e progresso, tra coscienza civile e prepotenza.
Dopo il successo della Prima di martedì scorso, le rappresentazioni dellopera continueranno fino al 21 gennaio al teatro Ambasciatori di Catania.
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…