Dopo i fatti di Canneto di Caronia l’incredibile incendio di Milazzo

NON C’E’ PACE PER QUESTA GRANDE AREA DELLA SICILIA DEL BASSO TIRRENO

Lo scenario definito impossibile – l’incendio di una raffineria – si è verificato. E si è verificato in una delle aree più a rischio della Sicilia: Milazzo, in provincia di Messina. Una zona tormentata non soltanto dalla chimica ‘pesante’, ma da altri agenti inquinanti.

Non c’è pace, insomma, per questa zona tirrenica della nostra Isola, nella quale, da alcune settimane a questa parte, sono ripresi gli strani fenomeni in corso – anche se in modo intermittente – da oltre un decennio. Parliamo degli incidenti che vanno in scena a Canneto di Caronia, sempre in provincia di Messina.

Ovviamente, nessun legame tra le abitazioni che prendono improvvisamente fuoco nelle abitazioni di Canneto di Caronia e l’incendio della raffineria di Milazzo, le cui cause sono ancora da accertare.

Detto questo, non possiamo non segnalare la criticità di un’ampia area della Sicilia. A Milazzo insiste la raffineria. Ma a due passi da Milazzo c’è la Valle del Mela con un elettrodotto in corso di realizzazione che sfiora i centri abitati.

Di fatto, un’area nella quale, all’inquinamento dell’aria, più volte denunciato dagli ambientalisti e dagli abitanti di Milazzo, si somma l’inquinamento provocato dalle onde elettromagnetiche dell’elettrodotto. E, prim’ancora dei problemi prodotto dall’elettrodotto, l’inquinamento delle centrali elettriche.

In questo scenario, da un decennio – anche se, ribadiamo, non in modo continuativo – ci sono i fatti di Canneto di Caronia che, piaccia o no, si verificano sempre nell’area del basso Tirreno. Con il dubbio, mai fugato – che gli incidenti possano essere provocati da esercitazioni militari.

 

Inspiegabili incendi, quelli di Canneto di Caronia, che proprio in questi giorni sono spaventosamente aumentati (negli ultimi giorni se ne contano oltre quaranta).

Foto tratta da messenia.com 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]