SONO DOVUTI INTERVENIRE I VESCOVI SICILIANI, I SINDACI E I PREFETTI PER SBLOCCARE I CORSI DELLA TERZA ANNUALITA, DI CUI ALLAVVISO 2/2014. MEGLIO TARDI CHE MAI
Sono 19 gli enti formativi ammessi provvisoriamente al Piano regionale dellOfferta formativa per lObbligo di Istruzione e Formazione professionale dei percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale da realizzare nellanno scolastico 2014/2015. Tali enti avranno cinque giorni per avanzare eventuali osservazioni. Superata questa fase il citato Piano da provvisorio diventerà effettivo, con l’avvio dei corsi.
Con decreto dirigenziale n.5629 del 16 ottobre scorso, a firma dei dirigente generale del dipartimento Formazione professionale, Gianni Silvia, e del direttore generale dellUfficio scolastico regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte, è approvato il Piano al Piano regionale dellOfferta formativa per lObbligo di Istruzione e Formazione professionale dei percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale da realizzare nellanno scolastico 2014/2015.
Elenchiamo di seguito gli enti formativi ce potranno erogare la formazione ai minori in obbligo scolastico.
Si tratta di Anfe Delegazione Regionale Sicilia con 22 corsi,
Aram IeFP di Catania con 10 corsi,
Archè di Catania con 8 corsi,
Ciofs/FP con 6 corsi, Cirpe con 16 corsi,
Cnos/Fap con 18 corsi,
Ecap di Caltanissetta, Ecap di Messina ed Educational Center con 3 corsi ciascuno,
Eduform con 12 corsi,
Associazione Elis con 1 corso,
Endofap con 10 corsi,
Engim Sicilia con 7 corsi,
Associazione Eris con 31 corsi,
Euroform con 30 corsi,
Futura con 13 corsi,
Isa Srl con 8 corsi,
Oda con 2 corsi,
Cfp San Giovanni Apostolo con 5 corsi.
Molte le qualifiche scelte: Operatore del benessere, Operatore della ristorazione, operatore elettrico, operatore meccanico, riparatore di veicoli a motore, operatore elettronico ed esperto nella trasformazione agro-alimentare, oltre a pochi corsi per grafico.
Inoltre, con decreto dirigenziale 5632 del 16 ottobre scorso il dipartimento Formazione professionale ha approvato al graduatoria provvisoria dei progetti presentati a valere sullAvviso 2/2014 recante: Avviso per la realizzazione del terzo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale Annualità 2013/2014.
Gli enti formativi avranno cinque giorni di tempo per presentare osservazioni al Piano, trascorsi i quali diverrà operativo.
Nota a margine
Finalmente si mette una pezza alla vicenda dei corsi di formazione nella filiera dellObbligo scolastico i cui ritardi, da parte dellAmministrazione regionale e dellassessore alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, avevano messo a rischio il servizio, sospeso in diverse parti della Sicilia.
Una vicenda che aveva visto scendere in piazza a protestare migliaia di minori accompagnati dalle famiglie oltre agli operatori del settore.
Una querelle che ha coinvolto anche Prefetti e Sindaci nel tentativo di trovare soluzioni ed evitare lesplosione della dispersione scolastica. Per non parlare dell’intervento dei Vescovi della Sicilia.
Adesso i corsi di primo anno, seppur con risorse ancora insufficienti, potranno essere avviati, così come i corsi di terzo anno che registrano un ritardo di oltre un anno. Meglio tardi che mai.
Corsi, lo ripetiamo, che anche se avviati non esimono dalla grande responsabilità dellassessore Scilabra per gli enormi ritardi e le difficoltà finanziarie che hanno pregiudicato il corretto svolgimento delle attività destinate ai minori a rischio dispersione scolastica.
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…