Donato nuovo centro di Eco-Endoscopia al Buccheri La Ferla Gerardo D’Auria: «Da oggi esami più precisi e cure migliori»

Avanguardia e umanità. Questa la missione della Fondazione Fatebenefratelli per i propri pazienti che oggi pomeriggio ha inaugurato al’ospedale Buccheri di Palermo il nuovo Centro di Eco – Endoscopia, all’interno dell’ambulatorio di endoscopia. A donarlo è stata la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Nello specifico, si tratta di apparecchiature all’avanguardia come un gastroduodenoscopio, un colonscopio, un duodenoscopio a visione laterale, e un eco-endoscopio, quest’ultimo in dotazione soltanto in pochissimi centri della Sicilia.

«Con la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo – dichiara a MeridioNews il presidente della Fondazione romana Fatebenefratelli, Fra Gerardo D’Auria  abbiamo già avuto altre esperienze di questo tipo, come al San Pietro di Roma ma a Palermo è la prima volta. Abbiamo cercato di capire cosa servisse di più e da indagini e questionari fatti è venuto fuori che c’era una maggiore incidenza di patologie dell’apparato digerente. Dunque la decisione è stata quella del nuovo centro di Eco-Endoscopia che consentirà non solo una maggiore precisione ma anche delle cure mirate migliori per i pazienti». Si tratta, infatti, di un’apparecchiatura non invasiva che si sposa con l’intento della Fondazione di offrire un’assistenza più vicina alle esigenze dei propri pazienti. «Sappiamo che con questa nuova strumentazione sarà così perché – prosegue – Il discorso fondamentale è che attraverso donazioni di enti e privati miglioriamo il nostro viaggio per l’assistenza. La nostra – ribadisce – è una sorta di missione che ci aiuta a raggiungere le persone che hanno bisogno di cure».

L’eco-endoscopia, infatti, è un esame che permette di effettuare diagnosi più appropriate in situazioni particolari: le alterazioni della parete e di lesioni oltre questa non bene esplorabili dall’interno del lume (parte interna dell’apparato digerente) con un normale endoscopio. Si tratta di ispezioni basate su un’indagine interna con l’introduzione, attraverso il tubo digerente, di un endoscopio che sulla punta è munito anche di una sonda ecografica che consente l’esplorazione non solo della parete ma anche degli organi limitrofi: pancreas, fegato, cisti, ascessi, linfonodi e organi addominali.

«Sono particolarmente felice di aver contribuito con questa donazione al miglioramento qualitativo delle prestazioni di questo prestigioso Ospedale – afferma il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, Emmanuele Francesco Maria Emanuele -. Oggi patologie insidiose quali le neoplasie sono drammaticamente diffuse e l’efficacia e la precisione della diagnostica, infatti, costituiscono una parte importantissima nell’aspettativa di guarigione dei pazienti. È un passo fondamentale della moderna sanità quella che noi ci impegniamo da sempre a promuovere e sostenere – conclude – ovvero offrire ai malati una diagnosi più completa e analitica in caso di tumori e malattie all’apparato digerente».

Marta Genova

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

15 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

18 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago