Domani, a Palermo, seconda edizione di IllustraMeeting

APPUNTAMENTO NELLA SALA CONFERENZA DELL’ANFE PER PARLARE DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Si svolgerà domani, a Palermo, nella sala conferenze dell’Anfe di Palermo la seconda edizione di “IllustraMeeting”, evento satellite di “Illustramente-Festival dell’illustrazione per l’infanzia”.

La seconda edizione della manifestazione accenderà i riflettori sull’illustrazione nel mondo della comunicazione pubblicitaria, partendo dal manifesto illustrato.

Si punta a promuovere l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell’illustrazione, attivando dinamiche partecipative che possano animare il territorio al riguardo dei settori dell’illustrazione, della grafica, dell’advertising e della comunicazione in genere.

Tanti gli interventi previsti. Tra questi:

Aguinaldo Perrone, artista pubblicitario, che si soffermerà su:

«Il cartellonismo, “150 anni senza andare fuori tempo” introduzione sul manifesto storico e l’affiche». (in collegamento in diretta streaming)

Cinzia Ferrara, vicepresidente Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva)

Andrea Alemanno, illustratore («L’importanza della composizione nell’illustrazione»).

Antonio Giancontieri, visual designer («Identità illustrate. Il labile confine tra illustratore e designer»)

Vincenzo Corona, art director Officinae Comunicazione («Illustrazione vs foto di stock. Perché rivalutare l’illustrazione in pubblicità è possibile»).

Riccardo Guasco, fumettista, illustratore, pittore («Illustrare per la pubblicità oggi, gli studi: punti di partenza per fare la differenza», in collegamento in diretta streaming)

Nadia Speciale, art director Barbera & Partner («Da Pubilla alle attuali agenzie pubblicitarie sul territorio. Il rapporto tra la qualità del messaggio e i risultati ottenuti»)

Gianluca Garofalo, illustratore («Il rapporto tra l’illustratore e l’agenzia. Luci, ombre e aspetti meno noti», in collegamento in diretta streaming)

Illustra Meeting 2014 ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dell’Associazione Autori di immagini e dell’Aiap Associazione italiana design della Comunicazione visiva.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]