Più controlli da parte della polizia municipale con l'ausilio di agenti in borghese per contrastare il fenomeno delle discariche abusive a Palermo, insieme a una campagna di sensibilizzazione per tenere pulita la città. A chiederlo è il consigliere della quarta circoscrizione
Discariche abusive, Potenza lancia appello «Orlando predisponga azione di controllo»
Più controlli da parte della polizia municipale con l’ausilio di agenti in borghese per contrastare il fenomeno delle discariche abusive a Palermo, insieme a una campagna di sensibilizzazione per tenere pulita la città. A chiederlo, in una lettera indirizzata al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è il consigliere della quarta circoscrizione Serena Potenza. «A Palermo il centro ha ritrovato il suo splendore a seguito del riconoscimento dell’Unesco del percorso arabo-normanno e nella Palermo delle periferie vedere un spazzino per strada è un miraggio e i cittadini sono costretti a fare lo slalom tra i rifiuti e gli escrementi – dice – mentre le discariche a cielo aperto sono lasciate per intere settimane senza essere bonificate. Quando capita che vengono pulite dalla Rap dopo due ore, la situazione torna ad essere la medesima».
Secondo Potenza occorre predisporre da parte della polizia municipale un’azione di controllo per educare i cittadini a rispettare le regole perché anche chi vive in periferia paga le tasse e ha diritto di vivere in quartieri puliti e belli. «Un sindaco che non tiene conto dei bisogni e delle richieste dei propri cittadini finisce per perdere credibilità agli occhi di chi l’ha votato sperando in un cambiamento – aggiunge -alimentando l’idea che questa amministrazione punta soltanto sulla valorizzazione del centro cittadino senza preoccuparsi delle condizioni in cui versa la periferia, abbandonata a se stessa. Questa città – conclude – è stanca e ha bisogno di un cambiamento».