Sembra un film già visto, invece si tratta di un’ordinanza nuova. L’impianto Tmb (trattamento meccanico-biologico) di Lentini potrà continuare a restare aperto per il trattamento dei rifiuti e per il successivo invio di questi verso altre discariche o impianti di recupero energetico, anche al di fuori della Sicilia. Lo dispone una nuova ordinanza del presidente della Regione, Renato Schifani, proposta dall’assessorato regionale all’Energia. L’ordinanza è stata «adottata in via straordinaria ed emergenziale – dice una nota della presidenza della Regione – per superare i limiti di stoccaggio dei rifiuti posti per ragioni di sicurezza dai vigili del fuoco». L’autorizzazione per il proseguimento temporaneo del trattamento dell’indifferenziato e dell’umido proveniente da circa 200 Comuni è seguita ai pareri positivi di Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), Azienda sanitaria provinciale (Asp), Comitato tecnico-scientifico (Cts), Città metropolitana e Comune di Catania.
«Il provvedimento – continua la nota della presidenza della Regione – è stato emesso per prevenire lo stato di emergenza di natura ambientale ed igienico-sanitaria» nell’attesa del rilascio da parte del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti della nuova Autorizzazione ambientale integrata (Aai) per gli impianti di Lentini, secondo le prescrizioni della Commissione tecnica specialistica della Regione. «Iniziamo a mettere ordine nel settore – dice Schifani – risolvendo una serie di problemi che nell’ultimo periodo avevano causato il blocco dell’impianto della Sicula Trasporti. Il rilascio della nuova Autorizzazione ambientale – conclude il presidente della Regione – potrà consentire di riprendere in maniera regolare e ordinaria l’attività di trattamento dei rifiuti e il successivo trasferimento presso altre discariche o impianti di recupero energetico».
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…