Cronaca

Discarica di Lentini, Schifani firma un’altra ordinanza: l’impianto resta aperto

Sembra un film già visto, invece si tratta di un’ordinanza nuova. L’impianto Tmb (trattamento meccanico-biologico) di Lentini potrà continuare a restare aperto per il trattamento dei rifiuti e per il successivo invio di questi verso altre discariche o impianti di recupero energetico, anche al di fuori della Sicilia. Lo dispone una nuova ordinanza del presidente della Regione, Renato Schifani, proposta dall’assessorato regionale all’Energia. L’ordinanza è stata «adottata in via straordinaria ed emergenziale – dice una nota della presidenza della Regione – per superare i limiti di stoccaggio dei rifiuti posti per ragioni di sicurezza dai vigili del fuoco». L’autorizzazione per il proseguimento temporaneo del trattamento dell’indifferenziato e dell’umido proveniente da circa 200 Comuni è seguita ai pareri positivi di Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), Azienda sanitaria provinciale (Asp), Comitato tecnico-scientifico (Cts), Città metropolitana e Comune di Catania.

«Il provvedimento – continua la nota della presidenza della Regione – è stato emesso per prevenire lo stato di emergenza di natura ambientale ed igienico-sanitaria» nell’attesa del rilascio da parte del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti della nuova Autorizzazione ambientale integrata (Aai) per gli impianti di Lentini, secondo le prescrizioni della Commissione tecnica specialistica della Regione. «Iniziamo a mettere ordine nel settore – dice Schifani – risolvendo una serie di problemi che nell’ultimo periodo avevano causato il blocco dell’impianto della Sicula Trasporti. Il rilascio della nuova Autorizzazione ambientale – conclude il presidente della Regione – potrà consentire di riprendere in maniera regolare e ordinaria l’attività di trattamento dei rifiuti e il successivo trasferimento presso altre discariche o impianti di recupero energetico».

Redazione

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

10 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

10 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

11 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

12 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

13 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

13 ore ago