La città Metropolitana assicura il servizio giornalmente a oltre 1.060 utenti per un incremento di spesa annua di 500 mila euro. Serviranno a coprire il periodo che va da settembre a dicembre 2016. «Le lezioni iniziano e gli studenti disabili non possono aspettare» ha detto il sindaco Leoluca Orlando
Disabili, anticipate le somme per assistenza nelle scuole «Garantiti i servizi in assenza dei trasferimenti regionali»
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto presentato dalla città metropolitana di Palermo per partecipare al Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, inviato oggi, il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato che la città metropolitana ha anticipato le risorse finanziarie necessarie per l’avvio dei servizi ai disabili nelle scuole. «In assenza dei trasferimenti regionali – si legge in una nota – per garantire i servizi essenziali sta operando in via sostitutiva e sussidiaria con le proprie risorse pur essendo in un momento di grave difficoltà economica e finanziaria».
La città Metropolitana in sostanza garantisce il servizio giornalmente ad oltre 1.060 utenti per un incremento di spesa annua di 500 mila euro per coprire il periodo che va da settembre a dicembre 2016. «La scuola inizia e gli studenti disabili non possono aspettare» ha detto ancora Orlando. In particolare saranno attivati in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico i servizi di assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali, che sono 76, per un importo di 458.912,00 euro. Servizio di assistenza igenico personale per 127 studenti disabili per un importo di 1.043.296,00 euro. Servizio di trasporto per 403 disabili per un importo di 444.862,00 euro. Servizio di assistenza alla autonomia per 463 utenti per un importo di 932.205 euro.