Demolita villa abusiva all’interno del parco dell’Etna Ore per togliere i mobili, la proprietaria in ospedale

Prosegue l’abbattimento degli edifici abusivi all’interno delle zone protette. L’ultima opera di demolizione, intrapresa dalla procura di Catania, non è altro che una diretta conseguenza di una sentenza passata in giudicato. Questa mattina le forze dell’ordine si sono presentate in contrada Spitaleri, nel territorio di Biancavilla, all’interno della zona D del parco dell’Etna. L’abuso fu accertato dai militari del corpo Forestale nel lontano 2006, quando ebbe inizio la costruzione delle struttura, poi completata nel 2008

Le operazioni di abbattimento sono iniziate di mattina presto ma la ruspa è entrata in funzione soltanto nella tarda mattinata. Attesta giustificata dal fatto che l’immobile è stato sgomberato dagli arredamenti che c’erano al suo interno. Trasferiti, temporaneamente, all’interno di un garage poco vicino. Le forze dell’ordine, inoltre, hanno dovuto attendere che la coppia di anziani residenti, un uomo di 74 anni e la moglie di 72, abbandonassero l’edificio risultante come seconda casa. La signora, poiché interessata da problemi respiratori, è stata trasportata, a scopo precauzionale, da un’ambulanza del 118 all’ospedale Maria Santissima Addolorata di Biancavilla. Dove è stata sottoposta agli accertamenti del caso. 

La procura ha specificato che «pur avendo i destinatari l’obbligo di adempiere spontaneamente all’ordine di demolizione, in caso di inottemperanza, come in questo caso, è necessario procedere alla demolizione coatta delle costruzioni al fine di rendere effettivo l’ordine impartito dalla sentenza di condanna. Gli oneri della demolizione coattiva saranno posti a carico dell’autore dell’abuso». L’operazione iniziata oggi proseguirà nei prossimi giorni con l’ausilio dai mezzi di un’azienda confiscata alla mafia: la Nuova costruzioni siciliana di Regalbuto, attualmente in amministrazione giudiziaria.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

5 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

10 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

10 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

11 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

11 ore ago