Il 27 gennaio a partire dalle 21 al Teatro dei Cappuccini lo spettacolo con acrobati, giocolieri e clown. Giunti anche dalla Svizzera per sostenere la realizzazione del primo circo sociale permanente in città, attraverso l'installazione di un tendone con un diametro di 18 metri all'interno del Parco Santa Agnese
Danisinni circus, continua la raccolta fondi Sabato ai Cappuccini l’evento conclusivo
Da piazza senza consultorio e scuole (un’assenza che rimane, finora) a quartiere della street art e, a breve, sede di un circo sociale permanente. È il percorso di Danisinni, l’antica piazza che da dove il fiume Papireto si snodava fino al mare. Che adesso punta appunto a ottenere, attraverso una raccolta fondi inaugurata lo scorso mese e sulla piattaforma produzionidalbasso.com, la cifra di cinquemila euro che servirà a coprire le spese di trasporto e installazione di un tendone da circo a quattro punte con diametro di 18 metri (messo a disposizione dall’Associazione Circ’All che ne curerà le attività insieme a Circ’Opificio), su una superficie coperta di 250 metri quadri all’interno del Parco Santa Agnese. Sarà la fucina di un presidio creativo permanente, uno spazio culturale e artistico destinato alla produzione, formazione e promozione dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, del teatro di strada e delle arti performative.
L’evento conclusivo dell’iniziativa sociale sarà sabato 27 gennaio alle ore 21, con le magie del circo-cabaret al Teatro dei Cappuccini: un evento circense curato dagli artisti di Circ’Opificio e Circ’All e la partecipazione straordinaria di performer svizzeri di fama internazionale. L’intervento di tutti gli artisti è gratuito e a sostegno dell’iniziativa benefica. Spazio dunque a uno spettacolo fatto di gag, illusioni e poetiche performance con acrobati, giocolieri e clown.
L’ingresso è con donazione minima di cinque euro; i biglietti si potranno ritirare la sera stessa dell’evento, o anticipatamente, visto il numero limitato di posti a sedere, presso la Libera scuola Waldorf (via Filippo Parlatore, 20); e la sede di Circ’opificio (via Ammiraglio Denti di Piraino, 1; oppure telefonicamente al seguente recapito: 320.2315248). Collegandosi alla pagina Danisinni Circus sulla piattaforma produzionidalbasso.com sarà possibile, con una donazione minima di 15 euro, ricevere in regalo un biglietto in prima fila (solo 30 posti d’onore); scoprire la campagna e tutte le altre sorprese riservate a chi sosterrà il progetto, come le palline da giocolerie realizzate durante i laboratori dalle ragazze e i ragazzi di Danisinni; le shopper serigrafate artigianalmente con le illustrazioni di Studio Brushwood, le cartoline di Danisinni Circus.
Fino a questo momento è stato raccolto il cinquanta per cento della cifra totale, vale a dire circa 2500 euro. E al momento le donazioni online sono giunte soprattutto da fuori. Chissà se adesso i palermitani e le palermitane faranno l’ultimo sforzo per donare alla città un nuovo tendone dove, come promettono gli organizzatori, sarà possibile ospitare anche attività relative al quartiere e non strettamente correlate al mondo del circo.