La proposta lha lanciata il presidente dellars, giovanni ardizzone
Dalla cerimonia del Ventaglio una bella notizia: basta auto in Piazza del Parlamento, di fronte il Palazzo Reale: al suo posto un grande giardino
La proposta lha lanciata il presidente dellArs, Giovanni Ardizzone
La conferenza stampa del Ventaglio, tenuta ieri dal presidente dellArs, Giovanni Ardizzone, a Palazzo Reale, è un eventi culturale, prima che politico, che merita di essere trattato come tale. Nel tradizionale incontro con i giornalisti presidente ha annunciato un progetto che va appoggiato senza riserve: la trasformazione di Piazza del Parlamento siciliano da orribile parcheggio a giardino.
Non sappiamo che lArs e il proprio braccio operativo – la Fondazione Federico II – avranno la forza per attuare un progetto così bello e importante. A Palermo ci sono tante piazze – forse troppe piazze – che invece di essere riempite di verde sono adibite a parcheggio.
Lesempio è rappresentato proprio da Piazza del Parlamento siciliano. Che, trasformata in un giardino – comè stato annunciato ieri dal presidente dellArs – potrebbe diventare un tuttuno con le terrazze e i giardini interni di Palazzo Reale. Sarebbe, questo, un bellissimo regalo alla città.
Chiediamo e ci chiediamo: con tanti presidenti dellArs palermitani, o comunque riconducibili al capoluogo della Sicilia, doveva arrivare un messinese (il presidente dellArs, Ardizzone, benché deputato regionale di lungo corso, arriva dalla Città dello Stretto) per constatare che una piazza così bella non può essere adibita a parcheggio?
Chissà, magari anche il Comune di Palermo, oggi dedito a Piani particolareggiati, lottizzazioni e centri commerciali, si prende dinvidia e, per esempio, libera Piazza Ungheria dalle automobili per fare un bel giardino. Ma temiamo che a Palermo – lo dimostra lo scempio prossimo venturo di via Trabucco – la cultura urbanistica di scuola cianciminian-limiana abbia ancora tante cose da dire