Dal Mise il no all’area di crisi per il petrolchimico di Siracusa Assessore Turano: «Contiamo di approfondire la questione»

«Mi spiace apprendere del no all’area di crisi complessa per il petrolchimico siracusano da una dichiarazione del ministro Giancarlo Giorgetti a un question time alla Camera». A diffondere la notizia è l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Mimmo Turano. «Una sede rispettabile ma che non può rappresentare una forma di interlocuzione con la Regione Siciliana – aggiunge – Restiamo convinti che la nostra richiesta al Mise abbia bisogno di un’analisi che tenga conto dell’accelerazione della transizione energetica, delle conseguenze della pandemia e chiaramente della situazione determinata dalla crisi in Ucraina». 

«Lo spirito della richiesta di area di crisi complessa da parte della Regione Siciliana per il petrolchimico siracusano – spiega Turano – era quello di prevenire una crisi incipiente e che, alla luce anche delle conseguenze della recente crisi ucraina, rischia non solo di aggravarsi ma di essere disastrosa per il tessuto produttivo siciliano e nazionale. L’area di crisi complessa per il petrolchimico di Priolo – aggiunge l’esponente del governo Musumeci – avrebbe richiesto una valutazione politico-strategica invece di un’asettica applicazione dell’attuale normativa. Contiamo però di approfondire la questione – conclude – leggendo le valutazioni del Mise, atteso che non credo si potranno limitare alle dichiarazioni rese nell’aula di Montecitorio dal ministro».

Redazione

Recent Posts

La campagna della Regione per il turismo autunnale in Sicilia. Nel video: mare, gente in costume, templi, ma niente Etna

Una ragazza in canotta che balla nei vicoli del mercato di Ballarò e alcuni giovani…

3 ore ago

L’Ars approva la manovra quater: Sud chiama Nord vota con la maggioranza e su una norma il governo va sotto col voto segreto

Alla fine è stata approvata (quasi) senza patemi d'animo. Parliamo della manovra quater, che l'Assemblea…

10 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, chiesto il rinvio a giudizio per quattro poliziotti

Rinvio a giudizio per quattro poliziotti. Il pubblico ministero del processo per il depistaggio delle…

14 ore ago

Droga, nove persone arrestate a Bagheria: una di loro accusata anche per una rapina

A Bagheria, nel Palermitano, nove persone sono state arrestate per droga. Tre - un 32enne,…

16 ore ago

Gravi irregolarità alla pescheria di Catania, sequestrati 600 chilogrammi di pesce

Hanno chiuso ogni uscita della pescheria di Catania così da riuscire a identificare tutti gli…

18 ore ago

Otto ore di sciopero all’Almer Metra di Ragusa dopo che due operai hanno riportato delle ustioni

Otto ore di sciopero con sit-in e assemblea nel piazzale Metra Ragusa. FIom Cgil e…

19 ore ago