La storia nell'Isola dello sport più popolare rivive nel gruppo social creato da due giovani, un palermitano e un catanese. Scatti provenienti da archivi privati e dai giornali che coprono quasi tutto il secolo scorso. Dal divin codino a Licata allo svenimento del presidente del Catania per la promozione in A. Guarda la gallery
Da Baggio ad Angelo Massimino, il calcio in Sicilia L’archivio fotografico su Fb grazie agli appassionati
Un archivio fotografico sulla storia del calcio siciliano. Immagini di repertorio vecchie più di mezzo secolo, da Nordahl, passando per Ferenk Puskas fino ad arrivare a calciatori dei nostri anni come Roberto Baggio. È il gruppo Facebook Archivio fotografico calcio siciliano. «Una delle foto più rappresentative del gruppo – spiega Sergio Nunzio Capizzi, amministratore della pagina – è quella di Roberto Baggio in una partita di coppa Italia a Licata, raffigurato accanto al calciatore della squadra di casa Cristano. Un altro scatto storico è quello del famoso calciatore ungherese Ferenk Puskas, che, negli Anni 50 con la sua Honved, venne a disputare un’amichevole al Cibali, ma anche la foto dello svedese Nordahl, uno dei più forti della storia del calcio, che giocò al Cibali contro il Catania in serie A».
Ma nella memoria fotografica dell’amministratore, le immagini più significative dal punto di vista affettivo sono quelle dell’amatissimo ex presidente del Catania Angelo Massimino: «Come quella del suo svenimento allo stadio di Reggio Calabria nel 1970: si giocavano i mondiali di calcio in Messico, e molti tifosi catanesi sugli spalti indossavano il sombrero, il Catania vinse quella partita per 3-1 contro i padroni di casa della Reggina, e fu promosso in serie A grazie anche alla sconfitta del Mantova a Varese, in quella occasione, per il forte stress accumulato, il presidente del Catania ebbe uno svenimento che molti tifosi e appassionati di calcio dell’epoca ricordano con affetto e simpatia». L’ultima foto che Sergio cita con piacere è quella di Massimino e Baggio al Cibali, quando nel 1992 la Juventus disputò un’amichevole a Catania, a detta del presidente, organizzata per riempire le casse della società.
Ma la lista dell’archivio è fatta anche di calciatori meno famosi. «Come Nino Cantone, ex di Catania, Acireale, Massiminiana e Paternò, immagini di cui nemmeno lui conosceva l’esistenza», spiega Capizzi. Tra i giocatori presenti nel gruppo ci sono anche Claudio Ciceri, ex gloria del Catania degli Anni 70, e ancora, Piero Fraccapani, Gigi Chiavaro, Nino Leonardi, Ciccio Bifera e Gennaro Monaco. Nomi che a molti forse non ricorderanno nulla, ma che per migliaia di tifosi rappresentano ricordi e storie. Come quella di Ivan Paterlini, calciatore del Siracusa degli Anni 70 che vinse una partita decisiva, al meglio dei due incontri, contro il Cantieri Navali Palermo, grazie a una monetina lanciata dall’arbitro. Trovano posto nella gallery anche presidenti e allenatori: oltre al già citato Massimino, troviamo Renzo Barbera, ex patron del Palermo, e i mister siciliani Turi Di Stefano, Angelo Busetta e Mario Vitale.
«L’idea – prosegue Capizzi – è di un tifoso di Palermo, Michele Basta, che ha fondato il gruppo. Inizialmente venivano raffigurati solo alcuni derby della zona del Palermitano, in seguito sono subentrato io come principale gestore, e abbiamo allargato l’archivio a tutte le squadre siciliane. La raccolta – continua – parte dal mio archivio personale sulla storia del Calcio Catania, sono riuscito ad acquisire materiale anche su altre squadre storiche come la Massiminiana». Altre foto vengono da internet e da archivi di giornali come La Sicilia, o l’Espresso sera, popolare quotidiano catanese degli Anni 70 e 80, ma, soprattutto, dall’archivio privato del cavaliere Umana, fotografo ufficiale del Catania. «Dopo la sua morte – conclude l’admin del gruppo – il collezionista catanese Angelo Cocuzza ne ha acquisito le immagini d’archivio».