Cultura e turismo a Palermo: biglietto unico per la Cappella Palatina e Palazzo Branciforte

E’ IL FRUTTO DI UN ACCORDO SIGLATO STAMATTINA TRA LA FONDAZIONE FEDERICO II E LA SOCIETA’ CIVITA SICILIA

Un biglietto unico d’ingresso per visitare Palazzo Branciforte e il complesso monumentale di Palazzo Reale e della Cappella Palatina a Palermo.

E’ il risultato del protocollo d’intesa firmato stamattina dalla Fondazione Federico II, che cura la gestione dei servizi aggiuntivi di Palazzo Reale (che è la sede del Parlamento siciliano) e dalla società Civita Sicilia che, per conto della Fondazione Sicilia, gestisce i servizi dello spazio museale di via Bara all’Olivella.

A sottoscrivere la convenzione, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone, e il presidente di Civita Sicilia, Giovanni Puglisi.

L’accordo prevede la possibilità di proporre ai turisti un biglietto unico di 13 euro che, nella stessa giornata di emissione, consenta la visita di Palazzo dei Normanni, con annessa Cappella Palatina, e di Palazzo Branciforte, distanti tra loro appena venti minuti a piedi. Il biglietto garantisce anche uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nei due bookshop.

“In questo modo – afferma il presidente Ardizzone – puntiamo a creare una sinergia tra due poli di attrazione turistico-culturali, visitati ogni anno da centinaia di migliaia di persone. Una collaborazione che consentirà una più ampia fruizione di due gioielli del centro storico, con benefici per i turisti e la città di Palermo”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]