E' un presidente della regione grintosissimo quello che stiamo vedendo in questi giorni in giro per l'italia, ospite dei maggiori talkshow. E che ci sta sorprendendo, positivamente, per le sue prese di posizione in difesa dell'autonomia siciliana. Rosario crocetta sembra proprio intenzionto a non farsi fregare dai soliti nordisti accecati da pregiudizi, falsità storiche e opportunismi.
Crocetta vs Lega Nord,1 a 0: “Le aziende che vengono in Sicilia paghino qui le tasse”
E’ un Presidente della Regione grintosissimo quello che stiamo vedendo in questi giorni in giro per l’Italia, ospite dei maggiori talkshow. E che ci sta sorprendendo, positivamente, per le sue prese di posizione in difesa dell’Autonomia siciliana. Rosario Crocetta sembra proprio intenzionto a non farsi fregare dai soliti nordisti accecati da pregiudizi, falsità storiche e opportunismi.
E, oggi, in collegamneto con Domenica In, nello spazio ‘L’Arena‘ su Rai 1, non si è per nulla lasciato intimidire dai soliti attacchi della solita Lega Nord: “Smettela di parlare di Sicilia voi del Nord che venite nella nostra regione ma vi riporte a casa le tasse che spetterebbero a noi.
Se una azienda si vuole installare in Sicilia dovra’ installarvi anche la sede legale, per pagare le tasse all’Isola e non portarci solo i fumi e l’inquinamento” ha dichiarato Crocetta zittendo Matteo Salvini, il luogotenente leghista in Lombardia.
Un chiarissimo riferimento agli articoli 36 e 37 dello Statuto siciliano, che prevedono la territorializzazione delle imposte. E che lo Stato italiano, da colonizzatore selvaggio, non ha mai voluto riconoscere, violando in maniera sfrontata la Costituzione (di cui lo Statuto è parte).
Come mai? Ve lo abbiamo raccontato qui, in questo articolo, facendo i conti: lo Stato perderebbe una arancia da spremere, alias la Sicilia, le imposte e i tributi maturati sul suo territorio.
Se continuerà su questa scia, il Presidente della regione siciliana, è destinato ad attirarsi le simpatie di tutti quei siciliani che hanno storto il naso dinnanzi ai partiti che lo hanno appoggiato.
E, in effetti, a ben vedere, nella sua crociata anti-sprechi e per l’applicazione dell’Autonomia siciliana, Udc e Pd potrebbero essere i maggiori ostacoli sul cammino.
Avete mai sentito qualcuno dell’Udc difendere lo Statuto? No, anzi, hanno fatto tutto il contrario finora (ricordate la proposta di commissariamento della Sicilia?), e quando hanno governato, hanno brillato per clientelismo e affarismo.
Idem per il Pd. Avete mai visto esponenti di questo partito rifiutare poltrone in nome del risanamento della Sicilia e dell’ etica politica? No, anzi hanno fatto il contrario. Hanno governato con Lombardo e non si sono distinti per inappetenza.
Non si curi di loro, Presidente. Se è vero quello che dice, dalla sua parte ci saranno i siciliani.
La Sicilia regala allItalia 10 miliardi di euro lanno (almeno)