Il presidente della regione convoca i suoi assessori mentre l'aula si riunisce per la mozione scilabra
Crocetta convoca la Giunta: azzeramento o farsa?
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE CONVOCA I SUOI ASSESSORI MENTRE L’AULA SI RIUNISCE PER LA MOZIONE SCILABRA
Alle 16.30 di oggi dovrebe riunirsi la Giunta regionale. Il condizionale è d’obbligo quando c’è di mezzo il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. Non sfugge la coincidenza temporale: alle 16 si riunisce l’Ars, con all’ordine del giorno l’elezione del vice presidente e la mozione di censura all’assessore alla Formazione Nelli Scilabra. Il Governo dovrebbe quindi essere in Aula.
Mozione che Crocetta vuole, a tutti i costi, dissinnescare. Da qui la convocazione del suo esecutivo e il probabile annuncio del suo azzaramento. Bisognerà capire però, se si tratterà di una azzeramento ‘farsa’ come pensano in molti, o di un azzeramento vero.
Nel primo caso- sul quale puntano i bookmakers- Crocetta si terrà quasi tutti gli assessori attuali, magari li sposterà in qualche altra casella, senza però mollare Formazione e Lavoro, i due assessorati di peso per i fondi che saranno chiamat a gestire. Offrendo dunque semplicemnte due poltrone ai cuperliani.
E, ovvio, che questo scenario sarebbe solo l’ennesima pantomima crocettiana che non dovrebbe piacere al PD del segretario Fausto Raciti, che, finora, ha chiesto un azzeramento reale e totale.
La situazione comunque resta fluida e dovremo aspettare le prossime ore per trarre conclusioni. L’accordo, infatti, come ha detto chiaramente Raciti ieri, nonostante i titoli di alcuni giornali, non è stato raggiunto.
Bisognerà vedere se da qui alle 1630, qualcosa cambierà.