Crispi? Un politico da dimenticare

da Giuseppe Scianò, Corrado Mirto e Francesco Marsala
riceviamo e volentieri pubblichiamo

La proposta, avanzata da più parti, di dedicare una piazza o una via ai FASCI SICILIANI dei LAVORATORI in ogni Comune della Sicilia è meritevole del massimo appoggio. A giudizio dell’Fns (Fronte nazionale siciliano), infatti, alla fine del secolo XIX quei lavoratori furono dei veri e propri eroi che lottarono per nuovi PATTI AGRARI e per nuovi RAPPORTI di lavoro; per la giustizia sociale; per l’elevazione economica, culturale e morale della Sicilia tutta, ridotta – dopo l’ANNESSIONE al Regno d’Italia e a seguito delle tragiche vicende che ne seguirono – a “colonia di sfruttamento interna” dello stesso Regno d’Italia.
Va ricordato anche il contributo che i Socialisti Siciliani diedero alla riaffermazione della identità-storica, culturale e politica del Popolo Siciliano. Così come va ricordata la rivendicazione, coraggiosa per l’epoca, dell’AUTONOMIA della Sicilia contenuta nel MEMORANDUM che i Socialisti Siciliani consegnarono, nel 1896, al Commissario Regio Giovanni
CODRONCHI.
Agli Indipendentisti del Fronte nazionale siciliano appare, pertanto, inopportuno e fuori luogo che si continuino a dedicare monumenti (cosa, questa, avvenuta recentemente a RIBERA) proprio a Francesco Crispi, che contro i FASCI SICILIANI, usò il pugno di ferro, proclamò lo Stato d’Assedio per tutta la Sicilia, costituì tre TRIBUNALI MILITARI (Palermo, Catania e Messina). E che autorizzò la polizia, i carabinieri e l’esercito a sparare sui lavoratori stessi, senza alcun riguardo per le donne e per i bambini. Numerosi i morti ed i feriti.
Di CRISPI, noi Indipendentisti Siciliani, ricordiamo anche l’AVVENTURA COLONIALISTA in AFRICA, nella quale morirono con migliaia di Italiani anche migliaia di Siciliani. L’Fns ritiene, altresì, doveroso ricordare quanto, a prescindere dalla tragica e sanguinosa storia dei FASCI SICILIANI, il “personaggio” CRISPI, sempre in primo piano nelle vicende risorgimentali, fosse chiacchierato per comportamenti pubblici e privati tutt’altro che esemplari. Ci sarebbe da scrivere migliaia di pagine. Ci limitiamo a citare un giudizio che non condividiamo pienamente, ma che è comunque significativo. Si tratta del giudizio che ebbe modo di dare a suo tempo Umberto I, secondo Re d’Italia, e che è stato consegnato ai posteri dall’Aiutante di Campo, Marchese PAOLO PAOLUCCI, nel suo “DIARIO”, pubblicato dopo novant’anni, nel secolo scorso, dall’Editore RUSCONI.
Il Marchese PAOLUCCI nell’annotazione del giorno 25 giugno 1895 così trascrive l’autorevole, – per la verità troppo “APODITTICA” – opinione del Re Umberto I: «CRISPI È UN PORCO» affermava il Re Sabaudo (padre della PATRIA ITALIANA almeno quanto il CRISPI) ed aggiungeva: «… MA UN PORCO NECESSARIO».
È una nota di “colore” che ci siamo permessi di riportare, ma come dicevamo nella sua “pochezza” è utile per comprendere meglio il PERSONAGGIO in questione. Non diverso è il parere che emerge, nel “privato” (e pertanto non ci dilunghiamo più di tanto) da parte della moglie di CRISPI a proposito delle continue e numerose frequentazioni adulterine dell’anziano leader. Si pensi soltanto al fatto che – allorché fu coinvolto pesantemente nello scandalo della Banca Romana – ne uscì indenne dopo lunghe, travagliate e forse abilmente PILOTATE inchieste giudiziarie, che addirittura portarono all’assoluzione finale di tutti gli indagati, fossero o non colpevoli. Eppure il crollo della Banca Romana aveva buttato sul lastrico migliaia di risparmiatori, centinaia di piccoli e grandi imprenditori ed aveva arrecato danni enormi all’economia italiana (quella siciliana compresa) e all’immagine stessa del Regno d’Italia in campo internazionale, oltre che nello Stivale.
In Sicilia l’azione politica del CRISPI fu quella che fu. E purtroppo accompagnò con solerzia l’arretramento economico, morale e politico della Sicilia stessa, aggravando le tragiche situazioni già esistenti.
Che dire ancora di Francesco CRISPI? Diciamo infine che, POST-MORTEM, MUSSOLINI, al quale un “precedente” di DECISIONISMO all’italiana, faceva comodo, si diede da fare per creare un nuovo mito ed un altro grande “italiano” cui dedicare il culto della personalità ed anche qualche monumento, qualche strada, qualche piazza ecc.
Detto questo ci domandiamo se sia ancora il caso di dedicare monumenti e strade al Sig. CRISPI? Non sarebbe meglio che in SICILIA, si cancellassero le denominazioni delle strade a lui dedicate e si procedesse a conservare in appositi musei i monumenti che ricordano un “personaggio” che neppure il suo “datore di lavoro” stimava”?
Ed infine, riaprendo la polemica sollevata dal giornalista GIULIO AMBROSETTI, non sarebbe opportuno, giusto e doveroso che analogo trattamento venisse riservato anche alle vie ed ai monumenti, in gran numero, dedicati nei Comuni Siciliani al RE d’ITALIA UMBERTO PRIMO?

 

Nota a margine

Sono perfettamente d’accordo con gli amici del Fronte nazionale siciliano: dobbiamo iniziare una battaglia civile per ‘liberare’ la Sicilia dalla statue di Crispi e dei Savoia. Idem per le vie e le piazze dell’Isola dedicate a questi personaggi. A partire da febbraio dobbiamo organizzare quella che è, in primo luogo, una battaglia culturale per liberare la nostra terra da queste ‘scorie’.
Su Crispi dico di più. Sono originario dell’Agrigentino e, segnatamente, di Sciacca, cittadina che dista qualche chilometro da Ribera. Dove, per motivi che non ho mai capito, vivono nel culto di Crispi, che vale molto meno – è una mia opinione, ovviamente – delle splendide arance che si coltivano da quelle parti. Da anni, a proposito della nascita di Crispi, sento raccontare una storia che voglio ‘girare’ ai lettori si Link Sicilia.
Stando a quello che sento raccontare da quando ero bambino, Crispi, checché ne dicano i riberesi, non sarebbe nato a Ribera. Dove, allora? La storia che si racconta è che la sua mamma lo avrebbe partorito in carrozza. Nella carrozza, con tanto di cavalli, che, da Palazzo Adriano, la stava conducendo a Burgio, da dove, poi, si sarebbe recata a Ribera.
Chi conosce quelle zone, sa che un bosco divide Palazzo Adriano da Burgio. In questo bosco esisteva – e forse esiste ancora – una strada che allora era percorribile in carrozza.
Allora: è vero quello che si racconta dalle mie parti? E cioè che Crispi sarebbe nato non a Ribera, ma in una carrozza sulla strada in mezzo al bosco tra Palazzo Adriano e Burgio? Ed è vero che avrebbe visto la luce mentre le ruote della carrozza percorrevano quella parte del bosco che faceva capo a Palazzo Adriano? Non lo so. Ho solo raccontato una storia che, ripeto, mi porto dietro da quando era bambino. Una storia che non cambia la sostanza della vicenda: Palazzo Adriano o Ribera, le statue di Crispi (e le vie e le piazze intitolare a suo nome) vanno sbaraccate. La Sicilia deve ricordare Crispi per quello che è stato: l’uomo di governo che ha represso nel sangue i Fasci siciliani dei lavoratori. Giusto, giustissimo sostituire il suo nome con quello dei protagonisti dei Fasci siciliani.
Giulio Ambrosetti

 


Dalla stessa categoria

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]