Crisi idrica a Messina, in serata riaprirà metà bypass Disagi nelle zone a monte, in arrivo servizio autobotti

Domenica di fuoco per i messinesi e soprattutto per quelli residenti della zona Nord, la più penalizzata dal nuovo stop all’erogazione idrica causato dall’incendio doloso che ha sciolto i tubi in plastica del bypass a Calatabiano. L’attivazione dell’altro bypass, quello dell’Alcantara, porta in città solo 150 litri al secondo. Per tornare alla normalità si dovrà aspettare domani, ma già oggi, a cominciare dal pomeriggio e poi in serata, dovrebbero entrare in funzione due dei quattro tubi.

I tempi degli interventi sono stati stabiliti al termine di una riunione del comitato di sicurezza pubblica che si è tenuta in Prefettura. L’Amam, presente sul luogo da ieri mattina alle 5, ha avviato in serata i lavori per la ricostruzione della prima tubazione che nel pomeriggio si prevede sarà ultimata. I tubi da sostituire sono già sul posto e oggi si attende l’arrivo di alcuni pezzi speciali che ha inviato una ditta di Reggio Emilia. La seconda conduttura sarà attiva in tarda serata. Solo domani, invece, potrà tornare in funzione la terza. Man mano che verranno sostituiti i tubi verranno aperte le singole condutture.

Questa mattina, l’acqua rimasta nei serbatoi cittadini dell’Amam è stata dirottata verso il contenitore idrico di Tremonti della zona Nord. Si tratta della serbatoio principale da cui si diramano le condotte che alimentano le zone di San Licandro, Annunziata e la Panoramica. Indipendentemente dall’andamento dei lavori, la società che gestisce il servizio acqua ha previsto che nel tardo pomeriggio ci sarà un minimo di erogazione idrica in questi quartieri. A soffrire di più sono soprattutto i residenti dell’Annunziata, la zona più a monte della città. In arrivo, inoltre, un servizio di autobotti per venire incontro alla cittadinanza. 

Sul fronte delle indagini, infine, proseguono gli accertamenti dei carabinieri. Certa la matrice dolosa del rogo che ha sciolto i tubi. 

Simona Arena

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

5 minuti ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 minuti ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

27 minuti ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

4 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

8 ore ago