Sono i primi, ma potrebbero arrivarne anche altri. In base a quanto appreso da MeridioNews, il presidio sanitario del capoluogo regionale non avrebbe stabilito un tetto massimo all'accoglienza dei pazienti extra regionali
Coronavirus: in Lombardia zero posti, portati a Palermo Due pazienti bergamaschi in gravi condizioni al Civico
Sono i primi, ma potrebbero arrivarne anche altri. All’ospedale Civico di Palermo sono arrivati nella giornata di ieri due pazienti sessantenni, entrambi originari di Bergamo, in gravi condizioni. Sono due persone affette da coronavirus, ricoverate nel reparto di Terapia intensiva palermitano perché nella sanità lombarda non c’era più posto. Sono arrivati con un aereo militare e sono stati immediatamente trasferiti nel presidio sanitario: si tratta dei pazienti più gravi infettati dal Covid-19 attualmente in cura nel capoluogo della Regione.
In base a quanto si apprende da MeridioNews, non è stato dato un tetto massimo di disponibilità all’accoglienza di malati extra regionali. Dunque i due bergamaschi potrebbero essere i primi di una serie di cittadini che hanno bisogno di cure intensive e di rianimazione inviati in Sicilia dal Nord. Nelle prossime ore la situazione dovrebbe essere più chiara. All’ospedale Civico di Palermo sono già ricoverati sette pazienti affetti dal coronavirus, tutti in condizioni di salute generalmente migliori dei due bergamaschi.