Corto siracusano, festival nazionale del cortometraggio (II giorno)

Serata non molto dissimile dalla precedente, essa si apre all’insegna di tre documentari: Aiutiamo il Burundi di Orazio Pistorio, Voci per la pace di Salvo Valentino e Wock’en Woll di Andrea Trimarchi.

L’entusiasmo è ancora basso, il numero dei presenti esiguo. Le immagini che si susseguono nello schermo però non possono non indurre alla riflessione. Esemplare a tal riguardo è Aiutiamo il Burundi. Poche parole, nessun dialogo ma una serie di immagini eloquenti da cui emerge un’umanità vera, dalla spontaneità primigenia e incontaminata ma anche sofferente, affamata e bisognosa di cure.
Ad avvalorare il filmato contribuiscono le parole di Orazio Pistorio chiamato sul palco da Luca Raimondi, presentatore della serata.

Il clima è alleggerito dai successivi documentari che affrontano i temi della solidarietà e della pace in modo divertente ed ironico.

Alla fine di questa prima sezione la sala è ancora vuota. La situazione non sembra migliorare con l’inizio dei corti italiani: i diretti interessati e qualche amante del cinema.

Dopo qualche ora comincia ad arrivare gente. Sono le ore 21:00 e la sala è finalmente gremita. L’interesse cresce, forse per quella sottile tensione che si coglie inevitabilmente tra i registi in competizione e che non può non coinvolgere il pubblico.
Ad rapire l’attenzione sono soprattutto i corti siciliani per i temi affrontati e per la sapienza dei montaggi.
La guerra, signora incontrastata di morte e distruzione, è il perno attorno al quale ruota Memorie di un soldato. Particolarmente forte è poi il trasporto emotivo suscitato dal corto Oltre dove la protagonista sente la presenza dell’uomo amato morto in un incidente stradale.

Ancora una volta i registi sono chiamati sul palco. Tra sorrisi e ironia ognuno racconta la propria esperienza e il lavoro svolto tra mille difficoltà e impedimenti che, tuttavia, non hanno arrestato la loro passione e grinta racchiusa nelle loro produzioni.

leggi l’articolo sulla prima giornata


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]