Corso Emanuele pedonalizzato a metà nei giorni feriali  Chiusura al traffico per le auto nei weekend e nei festivi

«Si compie un ulteriore passo per la vivibilità e per il rilancio commerciale dell’asse di Corso Vittorio Emanuele e del centro storico, sempre più polo di attrazione turistica e commerciale». Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando annuncia le modifiche al traffico veicolare nell’area di Corso Vittorio Emanuele. Con un’ordinanza, infatti, il Comune di Palermo ha disposto, nel tratto compreso tra la via Roma e Piazza Vigliena, i cosiddetti Quattro canti di città, la chiusura al transito veicolare dalle 15.30 del sabato alle 7 del lunedì successivo e di quella dalle 10 alle 22.30 negli altri giorni festivi.

In pratica, viene applicato lo stesso sistema attualmente in vigore nel tratto della via compreso tra via Roma e Porta Felice. Quindi per tutta la settimana il traffico delle auto sarà consentito solo in direzione da mare a monte con carreggiata ristretta da fioriere e nel fine settimana e nei giorni festivi, invece, sarà disposta la chiusura totale. «Il provvedimento – si legge nell’ordinanza – ha carattere permanente e non è limitato al solo periodo delle imminenti festività natalizie».

«Un progetto –  dice ancora Orlando – realizzato in collaborazione e sintonia con i residenti e i commercianti frutto di un percorso partecipato, che tiene conto le esigenze di tutti». Interviene anche il il presidente della I circoscrizione Massimo Castiglia. «La semipedonalizzazione del Cassaro – dice – completa quel processo partito tanto tempo fa con via Maqueda. I due assi centrali della città storica saranno pedonali o semipedonali, con un importante recupero di vivibilità e fruibilità. A pochi giorni dalla pedonalizzazione del mercato di Ballarò e di quella imminente della Vucciria si conferma quindi la bontà di un processo che vede oggi, a differenza che nel passato, tutti i cittadini interessati, residenti e lavoratori, a sostenere con forza la limitazione del traffico, grazie ad un importante lavoro partecipato fatto dall’amministrazione comunale, dalla circoscrizione e da tanti comitati ed associazioni».

gaetanocafici2

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

12 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

12 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

15 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

16 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

16 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago