Coronavirus, un altro tampone positivo a Catania La città di Sciacca osservata speciale: 10 contagi

Un test positivo in più di ieri, anche questo proveniente da Catania e sempre legato al cluster del dipartimento di Agraria dell’università di Catania. Si tratta di un docente che si trova in quarantena domiciliare. Il dato aggiornato della Regione Siciliana si arricchisce adesso di nuovi dettagli: 54 positivicontro i 53 di ieri. Altri aggiornamenti arriveranno nelle prossime ore, quando saranno ufficiali i risultati di un’altra raffica di test tampone in attesa delle analisi nei laboratori del Policlinico di Catania e di quello di Palermo.

Come nel capoluogo etneo la filiera degli ultimi contagi sembra essere riconducibile per lo più ai professori dell’ateneo e ai loro congiunti, così sembra accadere a Sciacca, nell’Agrigentino. Lì infatti sono dieci le persone risultate positive al tampone per il covid-19: si tratterebbe di pazienti, loro congiunti e personale sociosanitario dell’ospedale Giovanni Paolo II. Il contagio sembra essere partito da una dottoressa del reparto di Medicina.

 In totale a Sciacca sarebbero stati eseguiti circa 60 test del tampone, a medici, infermieri e pazienti. Il caso della medica, ricoverata all’ospedale di Caltanissetta, è stato reso noto venerdì. Sempre di personale sanitario si tratta per un altro contagiato: un medico catanese in servizio nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Umberto I di Enna. I suoi colleghi, però, sono risultati tutti negativi e il reparto, dopo una iniziale chiusura, è stato riaperto.

In base alle informazioni attualmente disponibili, in tutta la Sicilia risultano ricoverati 19 pazienti: sette sono a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna. Un paziente si trova in terapia intensiva: si tratta del professore catanese di Agraria in cui è stato necessario eseguire un tampone broncoaspirato, dunque a livello polmonare, dopo che l’uomo era risultato negativo a due distinti test orofaringei. Trentacinque persone sono, invece, in isolamento domiciliare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]