Il bollettino fornito stamattina dall'assessorato regionale alla Sanità fotografa l'aumento più consistente di casi nell'isola da quando è iniziata l'emergenza coronavirus. A Catania e provincia poco meno della metà dei contagiati
Coronavirus: 53 contagiati in Sicilia, 18 in ospedale Positivo al terzo tampone il prof di Agraria ricoverato
Ieri i contagiati in Sicilia erano 35, oggi 53. I ricoverati passano da otto a 18. Il bollettino fornito stamattina dall’assessorato regionale alla Sanità fotografa l’aumento più consistente di casi nell’isola da quando è iniziata l’emergenza coronavirus. Fortunatamente i numeri rimangono molto lontani da quelli delle regioni rosse del Nord.
Una sola persona è in terapia intensiva al Policlinico di Catania. Si tratta di uno dei docenti di Agraria che è stato ricoverato a causa di gravi complicazioni respiratorie. Dopo essere risultato negativo a due tamponi orofaringei, eseguiti quindi a livello della gola, al terzo tentativo, effettuato invece a livello polmonare con tampone broncoaspirato, è risultato positivo al Covid-19. In sostanza il virus non si è fermato nelle alte vie respiratorie, ma è stato riscontrato più in profondità. Ieri il docente era sottoposto a ventilazione meccanica. In totale le persone contagiate a Catania e provincia risultano al momento 24, poco meno della metà del totale regionale. Qui la situazione, caso per caso, relativa a ieri.
Stando ai dati forniti dalla Regione alle 12 di oggi, oltre ai 53 contagiati, si attende l’esito del tampone effettuato su altri nove casi sospetti. In totale in Sicilia sono stati effettuati 791 tamponi, di cui 729 negativi. I 18 pazienti che hanno avuto necessità del ricovero sono così distribuiti: sei a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna.