Politica

Consultazioni, Musolino (Sud chiama Nord): «Rimettere al centro del dibattito la Sicilia»

Giornata di consultazioni, per il presidente Mattarella, in vista del conferimento dell’incarico per formare l’Esecutivo e dunque del ruolo di presidente del Consiglio dei Ministri. In mattinata la senatrice Dafne Musolino di “Sud chiama nord” è stata ricevuta, al Quirinale, in qualità di vicepresidente del gruppo “Per le Autonomie SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord”. «Abbiamo esposto al Presidente Mattarella – ha dichiarato Musolino – la tematica del Sud evidenziando la necessità di rimettere al centro del dibattito politico i temi cruciali per la Sicilia, la sua autonomia e i grandi investimenti nell’ambito del Pnrr e la necessità che ci sia attenzione nei confronti di tutte quelle grandi opere che il Meridione aspetta da anni ormai. Su questo, eserciteremo ogni opportuna valutazione. In merito alla fiducia al Governo intendiamo anche capire se verrà confermato il ministero per il Mezzogiorno e che scelte farà la presidente Meloni quando ci presenterà la squadra di governo».

L’orientamento del gruppo è quello di votare contro la fiducia. «Abbiamo detto al presidente Mattarella – ha affermato la presidente Julian Unterberger – che il risultato delle elezioni è chiaro ed è giusto che Giorgia Meloni riceva l’incarico di fare la presidente del Consiglio ma abbiamo anche espresso le nostre preoccupazioni. Noi siamo autonomisti e fortemente europeisti e ci desta preoccupazione che il partito più forte chiamato a formare il Governo sia un partito sovranista. Il nostro rapporto con Fratelli d’Italia è stato caratterizzato da alcune difficoltà legate al loro atteggiamento nei confronti del “diverso”. Ci sono esternazioni tutt’altro che accettabili. Mi auguro che abbiano nei nostri confronti in futuro un approccio più costruttivo».

Umberto Triolo

Recent Posts

Mafia, altri 24 arresti nell’Agrigentino: è la prosecuzione dell’operazione dello scorso dicembre

Altri arresti in quella che è la prosecuzione dell'operazione dello scorso dicembre, che aveva portato…

11 minuti ago

Mafia, 15 arresti a Barcellona Pozzo di Gotto per reati che vanno dall’estorsione al peculato

Una vasta operazione antimafia della polizia di Stato è in corso contro esponenti delle cosche…

19 minuti ago

Il premio scolastico di Uaar e Cobas Scuola Catania dedicato a Margherita Hack: «La colpa di Eva? Voler conoscere»

«La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie…

45 minuti ago

Nei piccoli paesi siciliani si gioca d’azzardo più che nelle città: tra «mafia, disperazione e fatalismo»

«Mafia, disperazione e fatalismo». C'è questa triade dietro l'exploit dell'azzardo online nei piccoli Comuni siciliani.…

6 ore ago

Catania, auto finisce contro lo spartitraffico in via Santa Maddalena

Incidente autonomo lungo via Santa Maddalena, a Catania. Un suv Alfa Romeo, per cause in…

13 ore ago

Incidente stradale a Belpasso, 20enne finisce contro un muro

Incidente stradale autonomo in via Papa Giovanni Paolo II a Belpasso, nel Catanese. Un'auto è…

17 ore ago