Cronaca

Licata: consigliere comunale eletto con i voti del boss, arriva la condanna definitiva

Giuseppe Scozzari è stato riconosciuto colpevole di scambio elettorale politico-mafioso. Il 52enne è stato consigliere comunale a Licata (in provincia di Agrigento) fino al 13 luglio del 2019 quando, all’indomani dell’arresto nell’ambito dell’operazione antimafia Assedio, si è dimesso. Per lui è arrivata la condanna definitiva della Corte d’Appello di Palermo a quattro anni, undici mesi e 26 giorni di reclusione. Una sentenza arrivata l’anno scorso che, adesso, è passata in giudicato. In esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dall’ufficio esecuzioni penali della procura di Palermo, i carabinieri hanno arrestato Scozzari e lo hanno portato alla casa circondariale di Agrigento. L’uomo era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico.

I reati che gli furono contestati sarebbero stati commessi a Licata dal 30 maggio al 10 giugno del 2018. Secondo l’accusa, all’epoca, vi fu «uno scambio di favori che gli ha consentito, nel giugno del 2018 di essere eletto nelle file di una lista civica, grazie al sostegno elettorale del boss che gli fece da sponsor». La difesa dell’imputato, con l’avvocato Giovanni Di Benedetto, aveva replicato al pubblico ministero Claudio Camilleri sostenendo che non c’era stato «nessuno scambio di favori con il boss Angelo Occhipinti, solo rapporti dettati dalla conoscenza in ambito familiare dato che è stato compagno della madre del cognato per tanti anni». Scozzari, secondo il pm però, avrebbe, «nell’esercizio delle sue funzioni di responsabile del servizio tecnico del presidio ospedaliero di Licata, ed essendo influente funzionario dell’Asp di Agrigento, garantito corsie preferenziali per l’accesso ai servizi dell’Asp a soggetti indicati dal capomafia Angelo Occhipinti». 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata nel quartiere catanese Pigno - nella zona di via…

4 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 ora ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

5 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

6 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

7 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago