Compie tre anni l’agorà virtuale dei siciliani

Un luogo di ritrovo per tutti i siciliani e per tutti i coloro che si interessano della regione. Della sua cultura, delle sue tradizioni, dei suoi colori e delle sue bellezze. Ma anche della cronaca, della politica, di tutti quei movimenti che cercano di difendere gli interessi reali della gente, ma che vengono snobbati dai media tradizionali. Tutto questo e molto di più
è la pagina Sicilia Facebook che proprio in questi giorni compie tre anni. Un compleanno festeggiato da 716 mila fans che si ritrovano puntuali su una delle pagine più amate dai siciliani sul social network a confrontarsi su mille temi di interesse generale.

Non a caso, Alfonso Messina, agrigentino di Canicattì, custode attento della pagina fondata da Salvo Curcio, parla di “una piazza virtuale dove ciascuno lascia e trova il proprio essere siciliano”. Una vera e propria agorà dove ogni pensiero trova spazio e diventa oggetto di riflessione, di scontri dialettici, a volte coloriti, a volte geniali, ma sempre genuini.
Una piazza virtuale che parla di vita reale e di tutte le sue sfumature.  Un esempio di come Facebook non sia soltanto un luogo di cose vane. Al contrario può trasformarsi in un luogo dove le relazioni umane si intensificano, senza censure e senza strumentalizzazioni. Dove l’uomo diventa quell’animale politico e sociale descritto da Aristotele. La pagina Sicilia è riuscita in questo. E per questo merita i migliori auguri da parte di tutti i siciliani.

 

Luisa di San Frediano

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

8 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

11 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

12 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

13 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

14 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

14 ore ago