L'idea è stata di Eurowings. A Trapani e provincia è partita una vera catena di sant'Antonio per cercare di fare salire il consenso dell'aeroporto locale, che di recente ha subito gli effetti della ritirata di Ryanair. Al momento lo scalo siciliano è in cima alla classifica con il 36,2 per cento dei voti
Compagnia aerea lancia concorso per promuovere rotte Aeroporto di Birgi in testa, Confindustria invita a votare
La città di Trapani è tra le mete scelte dalla compagnia aerea Eurowings, che ha avviato un concorso on line per l’istituzione di una nuova rotta. Una bizzarra trovata pubblicitaria che ha immediatamente fatto il giro del web. E in città è partita una vera e propria catena di sant’Antonio che ha invaso i social. Sono nove le città in gara e Trapani, con il 36,2 per cento è attualmente in vetta alla classifica.
In un periodo in cui la città soffre per il paventato abbandono di Ryanair, che ha già tagliato sette rotte sullo scalo di Birgi, ogni proposta è buona per cercare di mantenere l’aeroporto trapanese collegato a qualche località europea. «Forse è vero che non siamo preparati turisticamente – scrivono gli autori della pagina satirica di facebook Memesuddu Trapani – però proviamoci a continuare a essere una città collegata con l’Europa. Ci uniamo anche noi al tam tam di queste ore sul concorso dell’Eurowings».
«Insieme con altri – scrive invece la giornalista Jana Cardinale – stiamo provando a pubblicizzare il sondaggio, ci aiuterebbe molto se poteste sostenere la campagna, serve l’aiuto di tutti per provare a fare aprire una nuova rotta quest’estate da Birgi, che al momento ne ha veramente tanto bisogno». L’appello al voto sembra essere stato raccolto anche da Confindustria che sta esortando tutti i trapanesi a votare. La compagnia ha anche realizzato un video per pubblicizzare la città: i fondali marini, le saline, il tempio di Segesta. Trenta secondi per spiegare perché visitare Trapani. Efficace e gratis.