Settembre è ormai alle porte, le vacanze stanno per terminare e, di conseguenza, il campionato di serie b comincia. E quest'anno, la vera super potenza è il palermo, appena retrocesso, e voglioso di risalire il prima possibile, affidandosi alla guida di rino gattuso.
Comincia il campionato, ma il Palermo non brilla: 1-1 a Modena
Settembre è ormai alle porte, le vacanze stanno per terminare e, di conseguenza, il campionato di serie B comincia. E quest’anno, la vera super potenza è il Palermo, appena retrocesso, e voglioso di risalire il prima possibile, affidandosi alla guida di Rino Gattuso.
Per la prima giornata, i rosanero sono ospiti del Modena, squadra più che modesta e che l’anno scorso ha mancato i playoff per un soffio.
La squadra di Walter Novellino, primo scopritore proprio del mister palermitano, gioca con il 4-5-1 con Manfredini in porta; Manfrin, Molina, Garofalo e Zoboli in difesa; Signori, Rizzo, Gozzi, Salufi e Massarini a centrocampo; in attacco, l’unica punta Babacar. Il Palermo gioca invece con il 4-2-3-1 con Sorrentino tra i pali; Pisano, Andelkovic, Terzi e Daprelà sono i difensori; Bolzoni e Bacinovic i centrocampisti; Lores, Dybala e Stevanovic stanno infine a supporto di Lafferty.
La partita comincia come ci si poteva aspettare: i rosa hanno una gran voglia di fare bene e cominciano subito forte, attaccando con veemenza anche se continuano a mettere in mostra la mancanza di idee che l’aveva contraddistinto nelle due gare di coppa Italia. Col passare dei minuti, però, comincia a scemare a foga dei giocatori di Gattuso, dando così la possibilità ai padroni di casa di uscire fuori e di meglio contrastare gli avverarsi. Il più pericoloso, per i gialloblu, è il #10 Massarini che già attorno al 23′ per poco non porta i suoi in vantaggio. Dopo altri 20′, lo stesso Massarini si rende pericolosissimo colpendo addirittura la traversa. Sembra il momento migliore per la squadra di casa che, però, poco prima della fine della prima frazione si vede passare in svantaggio grazie al gol di Andelkovic che colpisce molto bene di testa, sfruttando al massimo il calcio d’angolo battuto da Lores. Numerose le proteste dei giocatori di Novellino, giuste tra l’altro, dovute proprio all’assegnazione del calcio d’angolo, inesistente. Termina così il primo tempo con il risultato in favore dei siciliani.
La ripresa riprende con gli stessi 22 del primo tempo anche se, al contrario dei primi 45′, non è il Palermo a fare la partita, bensì il Modena che cerca intensamente il pareggio, che sarebbe più che meritato. Gol che viene sfiorato ancora una volta da Massarini che colpisce la seconda traversa di giornata, a portiere battuto. Sembra la classica partita sfortunata per gli emiliani; sembra, però, perché comunque la squadra di Gattuso non ne ha più mentre i padroni di casa sono pieni di energie. E queste finalmente si trasformano in gol soltanto, però, all’87esimo grazie a Surraco, che mette a segno un ottimo colpo di testa. La partita termina qua nonostante i tanti sforzi del Modena che ha provato in tutti i modi a portare a casa i 3 punti. Al triplice fischio è però 1-1, con i padroni di casa che possono più che recriminare con la Dea Bendata; Gattuso, invece, non può assolutamente dirsi soddisfatto della propria squadra, decisamente peggiorata rispetto al match con l’Hella Verona di appena una settimana fa.
Tanto da lavorare quindi per entrambi gli allenatori, con i modenesi chiamati ad essere più cinici, mentre i rosa dovranno cercare di trovare delle nuove idee per lo sviluppo del gioco.
Modena Palermo 1-1: tabellino
MODENA (3-5-2):Manfredini; Gozzi, Zoboli, Manfrin (81′ Nardini); Molina, Rizzo (66′ Surraco), Salifu, Signori, Garofalo; Mazzarani, Babacar (70′ Stanco). A disp.: Pinsoglio, Carini, Calapai, Mangni. All.: Walter Novellino
PALERMO (4-2-3-1):Sorrentino; Pisano, Andelkovic, Terzi, Daprelà; Bacinovic, Bolzoni; Lores (72’Ngoyi), Dybala (85′ Troianiello), Stevanovic (59′ Di Gennaro); Lafferty. A disp.: Ujkani, Munoz, Morganella, Hernandez. All.: Gennaro Gattuso
ARBITRO: Baracani di Firenze
RETI: 44′ Andelkovic
NOTE:ammonito Signori,Mazzarani, Bolzoni, Terzi