I parcometri della partecipata che gestisce le strisce blu in città segnano orari sbagliati. Un «problema che sta per essere risolto», assicurano dall'Ufficio relazioni con il pubblico della società. Intanto gli automobilisti si arrangiano come possono, con il rischio di essere ugualmente multati
Colonnine Sostare in tilt in tutta la città Orari sbagliati per un guasto al sistema
Qualche automobilista avrà temuto un’estensione a orari antelucani delle tanto discusse strisce blu, tornate al centro del dibattito cittadino dopo l’annuncio di possibili rincari con la revisione del contratto di servizio. Invece è tutta colpa di un guasto al software che gestisce i parcometri di Sostare, la partecipata del Comune che si occupa dei parcheggi a pagamento. Da stamattina le colonnine segnano orari sbagliati, compresi quelli notturni nei quali il parcheggio è gratuito, e inserendo le monete la durata della sosta viene calcolata a partire anche dall’alba. «È un problema che abbiamo avuto in tutta la città», fanno sapere dall’Ufficio relazioni con il pubblico della società. E assicurano: «Sta per essere risolto». «Stanno intervenendo dalla Germania», specifica un operatore in servizio nella zona di corso Italia.
Dopo l’iniziale smarrimento davanti al parcometro, gli utenti si arrangiano come possono. Tra quanti scelgono di mettersi alla ricerca di una colonnina funzionante e chi si attrezza con segnalazione fai da te sul parabrezza. Problematico mettersi in contatto con i due numeri di cellulare riservati all’assistenza clienti: entrambi risultano spenti o non raggiungibili.
Nonostante la confusione, il rischio multa è però concreto. «Bisogna ugualmente fare il biglietto», è il consiglio dell’Urp di Sostare. «Anche se l’orario non è corretto, la durata della sosta viene comunque segnata; gli operatori sono stati avvertiti», garantiscono dalla società.