Il programma di interventi presentato dal vice sindaco Dario Costanzo verte su manutenzione e riqualificazione e prevede investimenti nel prossimo triennio suddivisi in: 5.807.000 nel primo anno, 4.711.086,48 nel secondo anno e 56.441.179,20 nel terzo anno: «Possiamo dire che non ci siamo mai fermati»
Collesano, piano triennale opere pubbliche Previsti 59 interventi per oltre 67 milioni
Saranno complessivamente cinquantanove, per un totale di 67.459.265,68 euro, gli interventi previsti nel programma triennale delle opere pubbliche – triennio 2017-2019 – per la città di Collesano. Una vera boccata d’ossigeno per l’amministrazione comunale del paese madonita. La giunta Di Gesaro nei giorni scorsi ha approvato il documento, propedeutico al bilancio, cinque mesi prima rispetto all’anno precedente. L’iter, adesso, dovrà concludersi in consiglio comunale. Il piano, presentato dall’assessore Dario Costanzo, nonché vice sindaco, verte su manutenzione e riqualificazione e prevede investimenti nel prossimo triennio per più di 67 milioni di euro, suddivisi in: 5.807.000 nel primo anno, 4.711.086,48 nel secondo anno e 56.441.179,20 nel terzo anno. «Lo schema adottato – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Dario Costanzo – tiene conto delle nuove norme di contabilità per i comuni al di là dei complessi meccanismi legati alla redazione dei bilanci».
Tra gli interventi previsti: l’adeguamento sismico di diversi edifici, rifacimento della rete idrica urbana, extraurbana e telecontrollo, realizzazione discarica r.s.u. in c/da Ottosalme e ampliamento del museo Targa Florio. «Nel nuovo piano adottato – ha commentato Costanzo – sono stati aggiornati i dati relativi agli interventi che sono rientrati all’interno del Patto per la Sicilia che ci ha visto destinatari di oltre 6,5 milioni di euro per il consolidamento del costone roccioso di contrada Santa Croce (1.268.000 milioni), per i lavori di messa a norma del campo di calcio comunale (1.499.000 milioni di euro) e per il consolidamento del costone roccioso e la sistemazione dei ruderi del castello (3.766.000 milioni di euro).
Inoltre, tra le altre 56 opere pubbliche con importo superiore ai 100 mila euro si può citare il progetto per l’ampliamento verso sud del cimitero comunale, e gli interventi per il ripristino di alcune strade inter-poderali come quella di borgo Garbinogara e la strada Sovarazzo-Bovitello. «Abbiamo aggiornato alcune voci anche per essere pronti a presentare i progetti già in nostro possesso nelle varie Call diramate, già dalle prossime settimane dagli assessorati competenti ad esempio per quanto riguarda la pubblica illuminazione o all’interno del PSR». Costanzo ha ricordato lo schema di progetto per trasformare Collesano in una vera Smart City, prevedendo non solo la sostituzione delle lampade dei punti luci comunali con una tecnologia LED, ma anche un vero sistema di videosorveglianza, due punti hotspot WIFI per il centro abitato, sistemi di monitoraggio dell’inquinamento ambientale ecc. «Possiamo dire – ha concluso l’assessore – che non ci siamo mai fermati e che, anche con enormi difficoltà che stanno vivendo tutti gli enti locali, stiamo portando avanti una certa progettualità che siamo fiduciosi possa essere realizzata in tempi brevi».