Cronaca

Circonvallazione Catania: la morte di Chiara Adorno, online una petizione per chiedere sicurezza

Un copione che si ripete sperando però che il finale sia diverso. Dopo la morte di Danilo Di Majo, investito sulle strisce pedonali nel 2017 da una macchina, con il guidatore che non è stato mai identificato, ieri sera ha perso la vita Chiara Adorno, 19enne originaria di Solarino, in provincia di Siracusa. La ragazza stava attraverso la strada sulle strisce pedonali. Chiara e Danilo, entrambi studenti dell’università di Catania, sono stati travolti in due punti che si trovano a poche decine di metri di distanza lungo la circonvallazione del capoluogo etneo. Fatti che hanno riacceso l’attenzione sul tema sicurezza per i pedoni con una petizione lanciata su Change.org (Clicca qui per firmare). Stessa piattaforma online che nel 2017, dopo la morte di Di Majo, mise insieme quasi novemila firme senza però ottenere il risultato chiesto dai cittadini.

«Chiunque abbia attraversato su quelle stesse strisce come faccio io ogni giorno – scrive il promotore della raccolta firme – sa bene che è un continuo slalom tra auto in corsa che non accennano a fermarsi e motorini che sorpassano quelle poche auto che si fermano, e questo pericolo si amplifica la sera, quando tutti gli studenti finiscono le lezioni. Mi appello a tutti gli studenti e agli ex-studenti dell’Università di Catania, anche se hanno sede altrove, di firmare questa petizione per richiedere, anzi esigere, la realizzazione di un sottopassaggio, o perlomeno di un semaforo pedonale, per tutelare tutti i ragazzi che rischiano la vita ogni giorno».

Redazione

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

20 minuti ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

42 minuti ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

2 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

2 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

4 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

4 ore ago