Il progetto prevede palificate e muri di contenimento in cemento armato, il rifacimento delle pavimentazioni stradali e delle reti di sottoservizi, opere di drenaggio e di stabilizzazione del versante
Ciminna, dopo trent’anni partono i lavori nel centro storico Il bando è stato aggiudicato per un milione e 150mila euro
Dopo trent’anni di attesa, sono stati aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza del centro storico di Ciminna, nel Palermitano. L’intervento di consolidamento dell’area sarà realizzato dal Consorzio Stabile Contrat Scarl di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli), che si è aggiudicato il bando con un ribasso del 30,2 per cento, per un importo complessivo di un milione e 150mila euro.
Presto, quindi, i residenti dei quartieri di San Giovanni e Folletto, a valle della Matrice, potranno tornare a fruire della parte più antica del paese. Spazi a oggi impraticabili a causa di una serie di movimenti franosi e di una non idonea regimentazione delle acque che hanno prodotto il crollo di fabbricati e infrastrutture. Tra le soluzioni tecniche individuate, un sistema di palificate e muri di contenimento in cemento armato, il rifacimento delle pavimentazioni stradali e delle reti di sottoservizi, opere di drenaggio e di stabilizzazione del versante.