Nei giorni scorsi si era aperta una voragine di dieci metri nell'asfalto, adesso il sindaco Raffaele Stancanelli chiude l'intera area. Il sopralluogo dei tecnici ha chiarito che la ragione dello sprofondamento è «il crollo di un solaio di cemento armato» che dà sulla scogliera
Chiusa piazza del Tricolore «Pericolo per la pubblica incolumità»
Alla fine l’hanno fatto: hanno chiuso al pubblico e ai veicoli una parte di piazza del Tricolore. Dopo il cedimento dell’asfalto e l’apertura di una voragine di dieci metri nel manto stradale dello scorso 10 dicembre, i tecnici del Comune di Catania hanno dato il loro parere sulla situazione del terreno della zona. E il sindaco Raffaele Stancanelli ne ha disposto l’immediata chiusura.
Il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi ha evidenziato «una situazione di pericolo per la pubblica incolumità», dovuta allo «sprofondamento di una porzione di pavimentazione stradale». La ragione dello sprofondamento, poi, sarebbe «il crollo di un solaio di cemento armato che poggia su un costone lavico che dà sulla scogliera».
L’area è stata transennata dagli uomini del comando provinciale dei Vigili del fuoco, per la seconda volta nel giro di due anni. Già nel 2009, infatti, la situazione della piazza aveva costretto l’amministrazione comunale a vietare l’accesso alla zona.