Una giornata dedicata alla coltivazione sul campo, dalla mattina alla sera nell'azienda Serravalle di Catania. Oltre alla presentazione di macchine di ultima generazione, spazio anche per convegni sul crollo dei prezzi del grano e su come attingere ai finanziamenti del piano di sviluppo rurale
Cereal anch’io, l’evento per i cerealicoltori siciliani Dalle nuove macchine alle opportunità dei fondi Ue
Un appuntamento per chi coltiva grano e cereali in Sicilia: sabato 17 settembre si incontreranno nell’azienda agricola Serravalle, in provincia di Catania, dalle 9.30 alle 19, per una fiera di settore, a cui si accompagneranno convegni e incontri a tema. Si chiama Cereal Anch’io e quella di quest’anno è la seconda edizione.
«È un’occasione per conoscere nuovi trattori, come quelli presentati in Germania a luglio, e per osservare le prove in campo – spiega Massimo Mirabella, direttore del mensile AgriSicilia, organizzatore della manifestazione – ci aspettiamo circa 700 persone». Ma c’è di più. Perché oltre alla fiera, ci sarà una sala convegni in cui gli agricoltori potranno confrontarsi con alcuni esperti di coltivazione di cereali. Come quelli che arriveranno da Foggia, dove ha sede il Centro di ricerca per la cerealicoltura. «Parleranno della crisi del grano, del crollo dei prezzi che quest’anno sono scesi fino a 15-17 centesimi al chilo per il grano duro da industria», sottolinea Mirabella.
Spazio anche per le tecnologie per la lavorazione del terreno, per la semina e per gli accordi di filiera. Senza dimenticare quello che va oltre la classica filiera agroalimentare, come la produzione della birra artigianale. Infine particolare attenzione verrà posta sulle opportunità offerte dal piano europeo di sviluppo rurale (Psr) per i cerealicoltori che vogliono modernizzare la propria azienda attingendo ai finanziamenti dell’Unione europea.